Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
Ì204
SAN LEUCIO — SAN MARINO (REPUBBLICA Dt)
Pietro al Natisone, con 2164 abitanti; e S. L. di Merano, nel Tirolo italiano, circondario di Bolzano, cou 1000 abitanti.
SAN LEUCIO (geogr.). — Comune in provincia e circondario di Beuevento, con 2742 abitanti. Altro, più piccolo, è preBao Caserta.
SAN LORENZELLO (geogr.). — Comune nel circondario di Cerreto, provincia di Benevento, con 2103 abitanti.
SAN LORENZO (geogr.). — Molti luoghi in Italia: S. L. in Corsica, circondario di Corte, con 2500 abitanti. — S. L. in provincia e circondario di Reggio di Calabria, con 4301 abitanti. — S L. Bellini, provincia di Cosenza, circondario di CastroviIlari, con 2128 abitanti. — S. L. del Vallo, nello stesso circondario, con 1295 abitanti. — S. L. in Campo, circondario di Pesaro, provincia di Pesaro e Urbino, con 2882 abitanti. — S. L. Maggiore, proviucia di Benevento, circondario di Cerreto, con 2147 abitanti— S. L. Nuovo, circondario di Viterbo, provincia di Roma, con 1483 abitanti.
SAN LUCA (geogr.). — Comune nella provincia di Reggio di Calabria, circondario di Gerace, con 1741 abitanti.
SAN LUCAR DE BARRAMEDA (geogr.). — Città marittima di Andalusia, provincia di Cadice, in Spagna, con 16,000 abitauti, i cui vini si esportano come XereB, benché di assai inferiore qualità.
SAN LUCIDO (geogr.). — Comune nel circondario di Paola, provincia di Cosenza, con 3572 abitanti.
SAN LUIS POTOSI (geogr.). — Grande città messicana, capoluogo dell'omonimo Stato, presso la sorgente del Tampico, con 34,000 abitanti.
SAN LUPO (geogr.). — Comune nella provincia di Beuevento, circondario di Cerreto, con 1766 ab.
SANLURI (geogr.). — Comune in provincia e circondario di Cagliari, con 4092 abitanti.
SAN MANGO D'AQUINO (geogr.). - Comune della provincia di Catanzaro, circondario di Nicastro, con 1972 abitanti.
SAN MANGO SUL CALORE (geogr.). — Comune nella proviucia di Avellino, circondario di S. Angelo dei Lombardi, con 1963 abitanti.
SAN MARCELLINO (geogr.). — Comune in circondario e provincia di Caserta, con 1175 abitanti.
SAN MARCELLO (geogr.). - Due Comuni in Italia: uno nella provincia e circondario di Ancona, con 1926 abitanti ; l'altro nella provincia di Firenze, circondario di Pistoja, con 4525 abitanti.
SAN MARCO (geogr.). — Più luoghi in Italia: S. M. Argentano, in provincia e circondario di Cosenza, con 4619 abitanti. — S. M. dei Cavoti, provincia di Benevento, circondario di S. Bartolomeo in Galdo, con 4974 abitanti. — S. M. d'Alonslo, provincia di Messina, circondario di Patti, con 2399 abitanti. — S. M. Evangelista, in circondario e provincia di Caserta, con 1477 abitanti. — S. M. in Lamis, provincia di Foggia, circondario di S. Severo, con 15,440 abitanti. — S. M. la C&tola, nello stesso circondario, con 4599 abitanti.
SAN MARINO ( repubblica di) (geogr. e stor.). — È un piccolo territorio che presenta la forma di un'erta montagna coi suoi rami prolungati, e con alcune valli, la cui superficie totale è di 85. 6 chilometri quadrati. La popolazione intera ò di 7816 abi-
tauti. La città di San Marino è posta in sito elevato della montagna, a 794 metri sol livello del mare, a circa 22 chilometri dalla costa dell'Adriatico. La provincia di Forlì forma il suoconfioeda maestro, tramontana e levante, quelle di Urbino e Pesaro da scirocco, mezzodì e ponente.
Il ricinto della città ò guernito di mura e di torrioni, ed ha due porte, denominate l'usa M Rupe, l'altra di San Francesco o Nuova. I varii gruppi di case che la compongono sono alquanto disseminati, con interposte vie rozzamente lastricate , e con varie piazzette, sulle quali sorgono alcuni palazzi. In generale le abitazioni non offrono bell'aspetto; ma nell'interno non sono prive di comodità e di gusto. Alcuni edifizi però diatinguoosi per grandezza o per eleganza di forma. Notevole per la sua architettura è la Chiesa dei Francescani, che trovasi nella parte bassa della città. Ivi è pare il teatro, costruito con bel disegno nel 1800, e capace di 600 spettatori. Ascendendo verso la parte fuperiore s'incontra, prima di giungervi, la piazza «ui denominano del Pianello. Forma uno de suoi lati il palazzo del governo, edificio del secolo ut, sede degli ufficii governativi, del tribunale, delie scuole, dell'archivio pubblico, e in cui trt»vasiU sala del Consiglio, adorna di una Sacra Famìglia e di altri quadretti di Guido Reni, nonché del busto marmoreo di Clemente XII e di quello del benemerito cittadino Antonio Onofri. Un altro lato è occupato dal quartiere delle milizie: esso è sormoD-tato dalla torre dell'orologio e serve anche all'ufficio della posta. Sotto al lastrico della piazza è nn gru cisternone con varie aperture per attingervi l'acquiUna breve salita mette dal Pianello alla pinza superiore, la quale giace in piano, e su coi sorge la chiesa maggiore, ossia la Pieve di San Marino. È questo un grandioso edifizio, costruito non to molto con bella architettura, a tre navate divise da colonne, adorno di bei marmi e di statue ed: un bel dipinto del Guercino, rappresentante 1» Vergine. Sul frontone della facciata Ieggonsi i grandi caratteri le parole Divo Marino Patron Et Libertatis Auctori Sen. P. Q. Gli altri notetofc edifizi che sorgono sulla piazza, sono l'antica torre delle campane, nn elegante tempietto pure dedicato a San Marino, ed il palazzo del celebre archeologo Bartolomeo Borghesi (V.), che ivi raccolse un ricco e pregevolissimo museo numismatico.
Sovrasta a codesta piazza la rocca guernitadi mura e torri e baluardi dal lato che guarda la città, e difesa nel resto da inaccessibili dirupi .Iti sorge la torre della campana, il cui suono è inte» in ogni parte del territorio della Repubblica.
Il grande Consiglio sovrano (generale-consifà principe) si compone di sessanta membri, dei qwj un terzo nobili, un terzo borghesi, e un altre® semplici proprietarii, eletti a vita dal Contigli medesimo. Tra questi si sceglie il Consiglio de Dodici, che si compone di due terzi della città e sobborghi ed un terzo della campagna, il coll'aggiunta di un giureconsulto avente voce de liberativa, decide in terza e quarta istanza. I ^ capitani reggenti, che sono i rappresentanti delle Stato, vengono scelti, il primo fra i nobili, e il condo fra i membri delle due altre categorie dei
| |
Natisone Merano Tirolo Bolzano Beuevento Bao Caserta Cerreto Benevento Italia Corsica Corte Reggio Calabria Bellini Cosenza CastroviIlari Vallo Campo Pesaro Pesaro Urbino Maggiore Benevento Cerreto Nuovo Viterbo Roma Reggio Calabria Gerace Andalusia Cadice Spagna XereB Paola Cosenza Stato Tampico Beuevento Cerreto Cagliari Catanzaro Nicastro Avellino S. Angelo Lombardi Caserta Comuni Italia Ancona Firenze Pistoja Italia Argentano Cosenza Cavoti Benevento S. Bartolomeo Galdo Alonslo Messina Patti Evangelista Caserta Lamis Foggia S. Severo San Marino Adriatico Forlì Urbino Pesaro M Rupe San Francesco Chiesa Francescani Pianello Consiglio Sacra Famìglia Guido Reni Clemente XII Antonio Onofri D-tato Pianello Pieve San Marino Guercino Ieggonsi Divo Marino Patron Et Libertatis Auctori Sen San Marino Bartolomeo Borghesi Iti Repubblica Consiglio Contigli Consiglio Dodici Stato Città Comune Comune Angelo Bartolomeo Severo
|