Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (424/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      SANTA FIORA - SANTA MARIA
      1241
      della repubblica di Nuova Granata, è un edifizio con tetto piatto, e due altri più bassi con gallerie costituiscono le sue dipendenze. 11 palazzo dei deputati è una gran casa all'angolo di uua via, e il pian terreno è occupato da botteghe. Il Senato si aduna in un'ala del convento di S in Domenico. Avvi inoltre tre collegi in Bogota, tutti ben situati e bene edificati. In essi insegnasi principalmente il latino, la filosofia, le matematiche e la teologia. Fra gli altri pubblici edilizi citeremo la zecca, l'ospedale di San Juan de Dios, il teatro e le ampie ca serme. La più parte degli abitanti di Bogota sono creoli; numerosi però sono gl'ludiani, che fanno l'ufficio di servi, pochi i mulatti e rari i negri. La popolazione ragguagliasi a 40,000 abitanti. UAla-meda o passeggio pubblico, che forma uno degli ingressi principali della città, è tutto ornato di cespi di rose odorose e di una graude quantità di fiori silvestri. Bogota è città arcivescovile, ed ha una Società dei naturalisti della Nuova Granata, una biblioteca di 14,000 volumi, un giardino botanico ed un Osservatorio. L'industria è scarsa, ma assai attivo il commercio. Gli abitanti sono manierosi, allegri ed ospitali, belle e graziose le donne. I costumi souo anzi che no rilassati, e l'indolenza naturale al basso popolo rende assai comune la mendicità. 11 popolo si diletta grandemente della danza, dei combattimenti dei tori e dei galli, e dei giuochi d'azzardo. Indipendentemente dalla sua importanza politica, Bogota occupa una posizione assai favorevole al commercio, siccome quella che giace sulla strada più conveniente fra Quito e il mar Caribbeo, mentre è accessibile ai legni mediante gli affluenti navigabili dell'Orenoco e della Maddalena.
      Vedi Mollien, Lettera from Columbia.
      SANTA FIORA (geogr ). — Comune nella provincia e nel circondario di Grosseto, con 6303 abitanti.
      SANT AGAPITO (geogr.). — Comune nella provincia di Campobasso, circondario d'iBernia, con 1135 ab.
      SANT'AGATA (geogr.). — Molti luoghi in Italia: S A. Bolognese, provincia e circondario di Bologna, con ò820 abitanti. — S. A. de' Goti, circondario di Cerreto, provincia di Benevento, con 8236 abitanti.
      — S. A. di Esaro, circondario di Castrovillari, prò vincia di Cosenza, con 3064 abitanti. — S. A. di Militello. provincia di Messina, circondario di Patti, cou 5851 abitanti. — S. A. di Puglia, provincia di Foggia, circondario di Bovino, cou 5585 abitanti.
      — S. A. Feltria, provincia di Pesaro, circondario di Urbino, con 4770 abitanti. - S. A. sul Santerno, provincia di Ravenna, circondario di Lugo, con 1809 abitanti ; oltre ad altri minori Comuni.
      S\NTA GIULIETTA (geogr.). — Comune nel circondario di Voghera, provincia di Pavia, con 2362 abitanti.
      SANTA GIUSTA (geogr.), - Comune in provincia di Cagliari, circondario di Oristano, con 1211 ab.
      SANTA GIUSTINA (geogr.). - Due luoghi : S G. Bellunese, circoudario di Feltro, provincia di Belluno, con 4243 abitanti. — S. G. in Colle, provincia di Pa dova, circondario di Camposampiero, con 3196 ab.
      SANT'AGNELLO (geogr.). — Comune nella provincia di Napoli, circondario di Castellamare, con 4518 ab.
      SANT'AGOSTINO (geogr.). — Comune nella provincia di Ferrara, circondario di Cento, con 7669 ab.
      SANT ALBANO STURA (geogr.). — Comune nella provincia di Cuneo, circondario di Mondovl, con 20:11 abitanti.
      SANTA LUCE (geogr.). — Comune in circondario e provincia di Pisa, con 2417 abitanti.
      SANTA LUCIA (geogr.). — Più luoghi in Italia: S L. del Mela, provincia e circondario di Messiua, con 7016 abitanti. — S L. di Piave, circondario di Conegliano, provincia di Treviso, con 2498 abitanti. — S. L di Serfno, circondario e provincia di Avellino, con 1435 abitanti.
      SANTA MARGHERITA (geogr.). - Parecchi Co-muui iu Italia: S M. d'Adige, provincia di Padova, circondario di Moutaguaua, con 2546 abitauti. — S M. di Belice, provincia di Girgeuti, circondario di Sciacca, con 7ò23 abitanti. - S. M. Ligure, circondano di Chiavari, proviucia di Genova, cou 7262 abitanti, e uno dei più deliziosi golfi della costa italiana.
      SANTA VARIA (geogr). - Molti luoghi in Italia: S. M. a Vico, provincia e circoudario di Caserta, cou 5863 abitanti. — S. M Capua Vetere, nello stesso circondario, con una popolazione di 1 ',9*9 abitanti, sul sito ove sorgeva l'antica Capua (V.). Non v'ha dubbio che è uno dei luoghi più cospicui dell'agro Capuano, o si consideri l'amenità delle sue campagne, o si ponga mente ai ruderi dell'antica Capua od alle famiglie illustri che vi primeggiano. Chiamasi Santa Maria, dalla basilica di Santa Maria Maggiore o delle Grazie, edificata dal vescovo Simmaco nel v secolo. Avvi una stazione della strada ferrata e del telegrafo elettrico. Le strade sono anzi che no regolari. Vi si vedono buoni edilizi e vaste piazze. Nel palazzo Renzi è un ricco museo di statue, mezzi busti, bassirilievi, vasi , iscrizioni, ecc. dissotterrati nelle macerie dell'antica Capua. Oltre l'agricoltura, che forma l'occupazione principale degli abitanti, sono in Santa Maria di Capua molte concerie, e vi si fa gran commercio di vettovaglie. Nell'antichità vi nacquero molti uomini illustri cosi nelle lettere come nelle arti della guerra, e modernamente diede i natali ad Alessio Simmaco Mazzocchi (V.), uno dei più grandi antiquarii che sieno mai esistiti. Santa Maria di Capua dista circa due chilometri dal Volturno e circa lo stesso da Capua. Nei dintorni e lungo le strade che mettono a Capua, Caserta, Napoli e Nola incontransi molti antichi sepolcri, e tutto il distretto, per un diametro di sedici chilometri, abbonda più di ogni altra parte d'Italia di quei vasi antichi, detti comunemente etruschi, ma che si avrebbero a chiamare piuttosto capuani o campani. Pei monumenti e la storia antica di Santa Maria di Capua vedi Capua, ove ampiamente se ne discorre. — S. M. di L»codia, provincia e circondario di Catania, cou 3124 abitauti. — S. M d'Oglia stro, provincia e circondario di Palermo, con 1975 abitanti. — S. M. di Sala, provincia di Venezia, circondario di Mirano, con 4246 abitanti. — S. M. in Duno, provincia e circondario di Bologna, con 4252 abitanti. — S. M. In Monte, provincia di Firenze, circondario di San Miniato, con 6387 abitanti. — S. M. in Stelle, provincia e circondario di Verona, con 1332 abitanti. — S. M. la Longa, provincia di Udine, circondario di Palmanova, con 2274 abit.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (424/463)






Nuova Granata Senato Domenico Bogota San Juan Dios Bogota Ala-meda Società Nuova Granata Osservatorio Bogota Quito Caribbeo Orenoco Maddalena Mollien Lettera Columbia Grosseto Campobasso Bernia Italia Bolognese Bologna Goti Cerreto Benevento Esaro Castrovillari Cosenza Militello Messina Patti Puglia Foggia Bovino Feltria Pesaro Urbino Santerno Ravenna Lugo Comuni Voghera Pavia Cagliari Oristano Bellunese Feltro Belluno Colle Camposampiero Napoli Castellamare Ferrara Cento Cuneo Mondovl Pisa Italia Mela Messiua Piave Conegliano Treviso Serfno Avellino Co-muui Italia Adige Padova Moutaguaua Belice Girgeuti Sciacca Ligure Chiavari Genova Italia Vico Caserta S. M Capua Vetere Capua Capuano Capua Santa Maria Santa Maria Maggiore Simmaco Renzi Capua Santa Maria Capua Alessio Simmaco Mazzocchi Maria Capua Volturno Capua Capua Caserta Napoli Nola Italia Santa Maria Capua Capua Catania Oglia Palermo Sala Venezia Mirano Duno Bologna In Monte Firenze San Miniato Stelle Verona Longa Udine Palmanova Qle Bogota Comune Santa