Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (427/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1244 SANT'AMBROGIOcon taoep te i Turchi, ma nel seguente anno 1716 la ripresero ancora i Veneziani, e la conservarono fino al 1797, in cui cadde in dominazione straniera. Nel 1799 fu noverata nelle sette isole componenti la Repubblica Jonia, e dal 1815 in poi godette, colle altre sei, del protettorato inglese, fino al principio del giugno del 1864, in cui ne prese possesso il Governo ellenico, per la spontanea cessione fatta dal gabinetto inglese di tutte le isole Jònie al regno della Grecia, sotto la sovranità del nuovo re Giorgio. È fornita l'isola di buoni porti, ma è priva di città considerevoli , tranne Amaxiki, Amacuki o Santa Maura, che n'è il capoluogo, con circa 7000 abitanti. È situata all'estremità N. E., sopra una baja formata dal canale che separa quest'isola dalla Turchia, ed in una pianura sabbiosa ma fertile, sotto 38° 47' di lat. N., 18° 22' di long. E., e propriamente sopra una stretta lingua di terra, circondata da acque basse e stagnanti che ne rendono l'aria malsana. È difesa da un castello ben fortificato, e sede di un vescovo greco e del governatore dell'isola. Piccola e male edificata, ha, per la maggior parte, le case di legno e ad un solo piano; e ciò a cagione de' frequenti tremuoti, fra cui fu rovinosissimo quello del 1825. Larghissima e fiancheggiata da portici la sua strada principale, e la piazza di San Marco è adorna del palazzo del governatore, e di una statua di marmo antico. Conta Amaxichi 14 chiese greche, parecchi filatoi di cotone, varie concierie di pelli e due porti, il migliore dei quali è quello di Drapano. Viene provveduta di acqua dalla sorgeute di Megalivrisi, ch'è in comunicazione col summentovato castello, la mercè di un acquedotto che ha più di trecento archi. Non è cinta di mura, e i suoi dintorni sono coperti di boschi di ulivi, tranne nei siti stagnanti e paludosi.
      Vedi: Leake, Northern Greece (voi. in, pag. 10 e seg.) — Bowen, Handbook for travellers in Greece (p. 75 e seg.).
      SANT'AMBROGIO (geogr.). — Varii luoghi in Italia: S. A. di Torino, provincia di Torino, circondario di Susa, con 1433 abitanti. — S A. di Valpolicella, provincia di Verona, circondario di San Pietro Incapano, con 4015 abitanti. — S A. di Garigliano, provincia di Caserta, circondario di Sora, con 1.46 ab.
      SANTAMMAR0 {geogr.). — Comune in provincia e circondario di Caserta, con 1660 abitanti.
      SANTA ANASTASIA {geogr.). — Comune in provincia e circondario di Napoli, con 7220 abitauti.
      SANTANDER (geogr. e stor.). — Provincia della Spagna, confinante al nord col golfo di Guascogna, all'est con la provincia di Bilbao, al sud con quelle di Burgos e di Palencia, all'ovest con quella d'Oviedo, ha una lunghezza di 138 chilometri e una larghezza di 69, ed è coperta in parte dai monti Cantabri, che formano quasi tutto il suo confine meridionale e dividono le acque fra l'Atlantico e il Mediterraneo. I fiumi principali sono la Deva, la Saja, la Besaya, il Pas, la Micra e l'Ason, tributarii dell'Atlantico, e l'Ebro che gittasi nel Mediterraneo. Frastagliatibsime sono le coste, e presentano i buoni porti di Santander e Santogna; le montagne, generalmente alte, soprattutto quelle di Reynosa, formano un'infinità di valli anguste ma
      - SANT'ANGELOdi ameno aspetto, ove raccolgono principalmente mais, grano, vino e molte castagne. Pingui pascoli vi alimentano numerosi armenti di bestie ooroote e cavalli. 1 prodotti delle miniere di ferro di Castro-Urdiales esportansi in Francia per le fonderie di Landes. Tra le industrie principali della provincia annoveravansi nel 1853: una fabbrica di panni: una di birra, una di liquori, quindici concerie, tre fonderie, una vetriera, ecc. Il commercio consiste nell'esportazione dei prodotti del suolo pel porto di Santander. Questa provincia, formata dalle Cortes nel 1822 con la parte settentrionale della provincia di Burgos e una porzione di quella di Toro, comprende dodici giurisdizioni e una popolazione di 214,441 abitanti nel maggio del 1857.
      Il capoluogo della provincia. Santander, l'antico Portus Blendium, sorge in una peuisola sulla costa settentrionale della baja di Santander formata dal golfo di Guascogna, sotto 43° 28' 20" lat. N. e 69 2' 15" long. O., con una popolazione di 18,716 abitanti. Sta sul pendio d'un colle, ed ha ampie vie fiancheggiate da case discrete, con una cattedrale, due chiese parrocchiali, tre ospedali, due case di carità, uua caserma, un bel passeggio e bellissimi quais. 11 porto è difeso da due castelli e da parecchie batterie. Sautander è il porto principale della Vecchia Castiglia, ed uno dei mercati principali di Madrid. Fa un grande commercio eoa Cuba, a cui manda il grano della Castiglia in farina. Esporta anche molta lana, olio, acquavite, mais, vino, gesso, pelli, ecc., ed importa cacao, zucchero greggio, tabacco, minuterie, acciajo, macchine, tessuti, sete, porcellane, ecc. Nel 1853 le importazioni raggiunsero l'egregia cifra di 18,497,000 lire, e le esportazioni la cifra maggiore di 21,413,000. 11 porto di Santander è grande, ben difeso, fecil-meute accessibile e bastantemente profondo pei legni mercantili. I Francesi s'impadronirono di questa città il 16 novembre del 1808 e la conservarono fino alla loro partenza dalla Spagna.
      SANT'ANDREA (geogr.). — Var.i luoghi d'Italia: S A. Apostolo del Jonio, provincia e circondario di Catauzaro, con 3357 abitanti. — S. A. di Conia, provincia di Avellino, circondario di Sant'Angelo de' Lombardi, con 2292 abitanti. S. A. di Val-fredda, circondario di Gaeta, provincia di Caserta, con 2409 abitanti. — Oltre a varii più piccoli comuni.
      SANT'ANGELO (geogr.). — Molti luoghi in Italia, di cui ecco i principali: S. A. a Cupolo, provincia e circondario di Benevento, con 2919 abitanti.-S. A. all'Esca, provincia di Avellino e circondario di Sant'Angelo, con 2110 abitanti. — S A. a Scala, provincia e circondario di Avellino, con 1084 abitanti. — S. A. d'AIlfe, provincia di Caserta, circondario di Piedimonte, con 2322 abitanti. - S. A. dei Lombardi, capoluogo di circondario, provincia di Avellino, con 7073 abitanti. — SA. del Pesco, provincia di Campobasso, circondario di Isernia, con 1322 abitanti. — S. A. di Brolo, provincia di Messina, circondario di Patti, con 5417 abitanti. -S A. di Piove di Sacco, provincia di Padova, circondario di Piove, con 2949 abitanti. — S A. Fasandla, provincia di Salerno, circondario di Campagna, con 1846 abitanti. — S. A. in Grotte, provincia di Cam-
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (427/463)






Turchi Veneziani Repubblica Jonia Governo Jònie Grecia Giorgio Amaxiki Amacuki Santa Maura Turchia San Marco Amaxichi Drapano Megalivrisi Leake Northern Greece Handbook Greece Italia Torino Torino Susa Valpolicella Verona San Pietro Incapano Garigliano Caserta Sora Caserta Napoli Spagna Guascogna Bilbao Burgos Palencia Oviedo Cantabri Atlantico Mediterraneo Deva Saja Besaya Pas Micra Ason Atlantico Ebro Mediterraneo Santander Santogna Reynosa Castro-Urdiales Francia Landes Santander Cortes Burgos Toro Portus Blendium Santander Guascogna Vecchia Castiglia Madrid Cuba Castiglia Santander Francesi Spagna Italia Apostolo Jonio Catauzaro Conia Avellino Sant'Angelo Lombardi Val-fredda Gaeta Caserta Italia Cupolo Benevento Esca Avellino Sant'Angelo Scala Avellino AIlfe Caserta Piedimonte Lombardi Avellino Pesco Campobasso Isernia Brolo Messina Patti Piove Sacco Padova Piove Fasandla Salerno Campagna Grotte Cam- Qle Piccola Provincia Santander