Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia di
ViliPREFAZIONE.
senza molto scernimento
prese in fastidio tulio ciò che le rammemorava il passalo. Cosi
messo in fascio e il reo il buono
e fattasi imitatrice di quello clic sarebbe da vituperare negli strani
ora menò vampo dì farei rr'«credente
avvolgendosi nel materialismo darwiniano; ora fu tutta razionalista
idealista
panteista; imbastardito "iùlcnm
smarrita ogni tradizione
dichiarata guerra al passato
buono o reo non rileva. Al quale scadimento molle cause concorsero ; a noi serve notare gl'influssi sinistri che nella sua educazione esercitano i parenti
i maestri
l'opinion dominante
gli scrittori. • S'egli è vero
come è verissimo (disse il Gioberti) (5)
che la natura porge diverse e ineguali altitudini ai vani intelletti
e li divei-sifica cosi di grado come d'indole conoscitiva; non è meno indubitato che le forze dell'ingegno dipendono grandemente dall'uso che se ne fa
e dall'indirizzo che loro si è dato. Mediante assiduo e tenace esercizio e buon metodo
un ingegno infimo può divenir sufficiente
un ingegno mezzano può farsi sommo. Né credo che la natura
benché faccia gl'intelletti ineguali
crei un ingegno sommo ; ma penso che quelli che vengono onorati di questo nome
siano per molti rispetti fattura dell'arte
tantoché se si fossero negletti
e non avessero aggiunta ai privilegi naturali una volontà indomabile
non sarebbero divenuti eccellenti » (6). Intorno alla efficacia degli indussi patemi
nessuno è che ignori che: Forlcs creantur [ortibus et bonis ; est in juveneis
est in equis j>atrvm virtus; ncque imbelletti feroce* progeneratil aquila eolumbam (7). Or
chi guardi nelle moderne società
quegli rimarrà meravigliato di scorgere tanto abbassamento della umana dignità. Alla ignavia dei giovani sono incitamento gli esempi de'maggiori
la frivolezza delle madri
le frascherie e le nugee majorum (siccome sant'Agostino addimandavale). < Salvo che si voglia dare il nome di educazione {cosi il precitato filosofo) alla scherma
alla cavallerizza
alla danza
all'arie di far inchini
di passeggiare con grazia
di portare con garbo la vita
di complire e corteggiare leggiadramente
di cinguettare a dilungo
senza dir nulla
e si abbiano per bene allevali quei giovani che posseggono appuntino i precetti del Galateo
e sanno
come dice Plutarco
quando seggono a mensa
pigliare le vivande colla mano destra e il pane colla sinistra: a questo sto cheto; e se tali cose bastano
confesso che il nostro secolo e disciplìnatissimo
ed ha toccalo la cima della perfezione i (8). E lo insegnamento nelle Università
nei libri
nella stampa periodica
che cosa è desso? Frivolo
quando non pcrnizioso
l'inferiore; senza nervi e senza sangue il medio; al tutto corruttore il maggiore. I rossori del lutulento materialismo
il caparbio scetticismo
l'assurdo panteismo
i fumi dell'egoismo e del trascendentalismo coi sogni del darwinismo
colle fantasima della paleoetnologia
colle aberrazioni del pruill.ionianismo
del comunismo e simili lordure
codesta mostruosa colluvie di scapestramene
addi mandala con ispeciosi nomi
compie il ciclo dottrinale de' novelli maestri. E cosi le giovani menti
come si dischiudono alla prima luce del vero
c vorrebbono essere alluminate colle dignità del senso comune
sono travolte miseramente nella trisle schiera di coloro Che hi ragion sommettono al talento. Adolescentibus quamprimum sensus commutiti est eonfortnandus
diceva un gran pensatore
ne in vita agenda
celate firmali
inmira eruntpanl et insolenlia.....Ilaqtie ctirn maxime adoleseentibus sensus communis educi deberet
verendum ne iis nostra critica prtefocelur (9).
Ma se avvi cotanto a deplorare nel pubblico e privalo insegnamento
se i rimprocci di Tacilo bene al maggior numero si affanno; non voglionsi prendere cosi a rigore
quasi al tulto facessero difetto i buoni
(5) Introduzione allo itvdio della filologa (tom I
pagina 157
ed. di Losanna).
(C) Idee consone all'avviso ili Orario
il quale cosi lasciò scritto ne!l'jtr!Altura flirti laudabile carmen
un arte
Quaiitnm est. Ego net «luiJiiim tine divite vena
A'ee rude quii ponit video ingenium : allenili rie A Itera pascti optm re» et eonjurat amiee. (7) IlonAT.
lib. iv
Caroi. 4. vs. 29 e seg. [X) Gioberti
luogo sopra eiiaio. p. 185. (9) Vico
De notici (empori» ttudiorum ratio ne
Ora/io in Xeap fi. A cai. habita (vedi Opere complete
Napoli 1858-00
6 voi. in-8»
voi. i
pag. 205).
y
| |
Gioberti Forlcs Agostino Salvo Galateo Plutarco Università Tacilo Introduzione Losanna Idee Orario Altura Quaiitnm Jiiim A Itera IlonAT Caroi Gioberti Vico Xeap Opere Napoli Cosi
|