Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia di
XPREFAZIONE
voto di sua natura intelligente e poi termine de' suoi supremi bisogni. Adunque dalla unità che abbraccia il tutto
viene il solido fondamento alla Morale
e fino a tanto che le scienze s'insegneranno ' «"a dall'altra spartite
e quasi frammenti sconnessi di gl ande tempio scrollato o da barbare invasioni diruto
non sarà mai possibile clic il sapere umano vada di un passo pari colla morale virtù
e clic gli uomini coli'aumento dei lumi si'ainmigliorino; e se non si ammigliorano
rome si può riordinare la società senza i costumi? > (1-2) Verissime parole che dichiarano in modo al tulio facile c piano lo stalo e l'indole del moderno sapere. Quando l'educazione sarà morale
e per esser tale tornerà religiosa; quando saià di quindi sostenuta da vigorosi
sani e bene ordinati studii
di quinci dall'esempio dei maggiori; quando buoni ed utili libri surrogheranno la miriade di leggieri
di mal condotti
di perversi
qual dubbio c'i: che la novella generazione rinsavirà
arrossendo delle proprie follie? Ilnmatius animus
tltrerjilut cr inaile diritta
rum alio titillo itisi cuhi ipso liso
si hoc fax tal tlirlit
cotti/ai rari potetti. ìlic iy/htr fi est ereultus et si ejus aeies ita eurutiì est. iti tie emvlnr et roribtts
(it perfida meiw
id »sl
olisi
luta ratio; qtiod est idem virtù* (l.ì).
Ora
è dessa cosa da poco contrapporre a tristi e insipienti maestri
buoni e sapienti? a libri contennendi
utili e veramente dottrinali? Noi crediamo non sia
anzi estimiamola malagevole
ma non impossibile. Ed a ciò
checché gracchino gli avversarii
pajono a noi convenienti le opere che
con sintesi poderosa
tutti accolgono i sommi capi della uniitna coltura ; le quali
compilate da scienziati e letterati clic nelle massime fondamentali seguono un criterio direttore
che le singole parti armonicamente sintetizzando compone il ciclo della scienza
ooonlinato al sovrasensibile
non contraddicente al sovrintelligibile. attutito il predominio della sensatezza sulla ragione. Cosi astronomia
fisica
chimica cospireranno in amichevole accordo con la teologia
la morale
l'antropologia
le quali
dal canto loro
dall'intelligibile travalicando al sensato
dalla speculazione alla pratica
produrranno la Mondezza dell'umano concot7Ìo
la dirittura del pensare
la costumatezza dei popoli. Direte: Or dove prendere codesti preziosi volumi ? Ouali e quante le buono Enciclopedie? quante le veramente utili? Vorreste per ventura educare le novelle generazioni mercè la lauto diffamata del Diderot e del D'Alembert (14)
ovvero merce la M
/f-dieii (là)
o l'altra addimaudata ti
il molo nottodecimo? (JNo
signori
codesto nè vogliamo ir vorremo
finché ne rimane fior di *enno. Ella è cosa oggimai a lutti notissima clic la prevalenza delle dottrine eterodosse signoreggia la filosofia francese
nè occorre disputarne a dilungo. Noteremo di vantaggio die l'abituatczza dell'ingegno alemanno ad approfondare i placiti filosofici
sebbene fuorviato dalla credenza eterodossa
die dìsloga le ossa e le giunture del corpo mistico
che è l'ortodossia
e ne rompe l'unità r 17>
(lil ROSMINI SsnBVTI. .Y»«iro «i.-jio tuli erigine ielle ' iiee. orili Prtfavent (Turno tfòt).
tl3)CicER.
Tateal />/».. Ib. T. rap 13. Tulleilii»'»
j nel quale chiarisce r.»rg*niento: l'irla tea ai beate tire»- : iam te i/sa ette tontentam
verretib'i"s*"r letio; anche i moJerni spìnu forti » l.beri pv>nv>(iMÌ non p?rder«tb
(Ul F.ffone il titolo: i'«rj'.V;Wi> *n [hcltcìastre r«i-ii'niif dei tdentet. iet «-;» et «««n 1~5l-l<3
1
tosai i" in fello p»l lesto e 6 ili u»l» in fol.t; fi-m-
pane poi un £arr Varai i .\ai>:erj'>m t"&-". òvol.l; I ultimarci Kit» la Ta'Ae Auiglifi:t etmunnee in matterei (Pari;i 17M
t «1.1. Hi essa ben scr.sse il Tenn'nunn
nel Mmaale; « Gli nomini (ho si app^l ivano in quesl'e- I poca fi!os>à. io Francia
si sferravano iì far prevalere la Orti di psasare ; ma
dominiti di disposizioni ristrette •
e frvnle. Poi* pnern in crediti eh? d'Urine >»V?a vnn valore
le quali confonderai») l'noino col!» ratori. o rfi-unirzavano il monito
dichiaravano la crederli in Ilio dubbiosa e poco necesana. e combattevano rp'i rc'i^: ^re palina siccome impostura dei sacerdoti ..
(15' Fnryrìofeiie me'thfì'tjae
OH farcire de altière* Pirip. Pani Inaile. 178Ì-9Ì. e 179Ì-1 Sef. ini. ICó di testo ecn 6*39 Uvolej. E sa immerso laverò dicalo sai pre.vJr-nt?.
(16' E»f)rltfeJie iu iii-aekrieau tticie. rtper::ire anirerul iti intn'et
in letiret et iet eli. cpera f-i-n inaia acutamente dal fii. berli
e severam. te ajpur.uti di mi'lti errori
di mo.tSHirìi difetti.
(IT) Ai Boat.
xii
5; / Cor.
xn
13; E/ltt.
it
li
ed io pi a tri luoghi.
| |
Morale Verissime Mondezza Enciclopedie Diderot D'Alembert ROSMINI SsnBVTI Prtfavent Turno CicER Tateal Jerni Varai Kit Ta'Ae Auiglifi Pari Tenn Mmaale Francia Orti Urine Ilio Fnryrìofeiie Pirip Inaile Sef Uvolej Jie Hirìi Ai Boat Cor Cosi
|