Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia di

Intro (6/48)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      l'iiEFAZtOKEXI
      pure a cagione della potenza discorsiva riesce meno funesla nella speculazione della leggerezza francese. E là dove Francia vaneggia fra quisquilie ammantale alla moda di lazzi e dello stile salterello e da romanzo la Germania versa in istudii quando non veri certo pertinaci profondi dai quali non può fare che tosto o tardi non rimanga chiarito il falso e l'assurdo pel rigore stesso del discorso. Il tedesco popolo studiosissimo possiede una grande Enciclopedia cominciala a pubblicare nel secondo decennio del secolo volgente che aggiova gli studii dei maggiorenti in modo non facilmente credibile (18). Altre di minor mole sono che approdano all'ingegno mezzano notissima fra tulte quella clic la benemerila Casa lìrockliaus ha lesiè. divulgata a Lipsia nell'undecima impressione di cui diffuse un numtro tragrande di esemplari (10). La quale se non è lutl'oro di sole null'ha delle stranissime fantasie di che riboccano le Ire francesi summenlovatc. Una specie di Supplimenlo alla medesima potea dirsi l'lustre Zeit che la sullodata Casa editrice di Lipsia veniva da più anni ponendo nelle stampe (20). Ma avula più lardi cognizione del nostro Supplimento airt'iisere Zeit aggiunse una nuova pubblicazione che reca il tilolo di Supplement tur elfteu Ausfluge des Conversatimi-Lerikon (21) disposta alfabeticamente tanto per integrare il Lessico della conversazione quanto per isbrallarnc i difetti. Di qualità che l'Enciclopedia del Hrockhaus viene ad avere due Supplimenti l'uno composto di monografie svariale l'Unsere Zeit; l'altro di bricvi articoli in ordine alfabetico il Supplcment sulla norma del nostro (22). La qual cosa vogliam nolata allineili si paja che mentre in Italia la notizia della nostra pubblicazione non è neppure sufficientemente diffusa in A le magna è avula in tanto pregio da essere presa ad esemplare : al leltore dedurne le naturali né astnise conseguenze. Se dunque opinion non ne travia a noi sembra che la salute d'Italia sia da attendere dalla diffusa istruzione; che nessun libro sia meglio atto alla diffusione quanto le Enciclopedie co* loro Supplimenti che ne sono parte integrale ; che queste vogliono essere compilale in modo da non offendere quanto avvi di più sacro e venerato nelle tradizioni che compongono la vita intima delle nazioni. « Gli studii che oggi si fanno di non so che uomini fossili e di un'clà che dicono di pietra (dice da par suo Vito Fornari) (23) sono sludii di molta ambizione e di frutto scarso finora per voglia di trovarci argomenti in favore di false ipotesi ».
      Pili fa che abbiamo dello ai nostri lettori (lo clic in Italia non significa che dunque a molti ne sia giunta la notizia scnilo scarsi oltremodo) ed ora ripeliamo che il Supplimmo mira direttamente a doppio scopo: integrare l'Enciclopedia e porgere un sunto di quanto succede cotidianamcnle nel giro dello scibile (24); ossia < colmare le lacune dell'Enciclopedia quella massimamente di cui non pochi dotti
      (18) La Enciclopedia univtrtalc delle teieme ed urli opera che divisa in Ire sezioni fu cominciala a pubblicare nel 1818 a Lipsia. La 1* A-G ha C8 volumi in-4\ I» 8* 1I-N ha 31 voi. ; la 3» 0 Z 23. 11 titolo i : Alhemeine Encyclopàdie ier Wittenschaflen und Kùntle dapprima diretta da Ersrh « Gruber poi da altri.
      (19) Le undici edizioni ebbero gii 200 000 esemp'ari ! L'opera è titolala : Altgemeine deulsckt [Ìeal-Encyclopitdic far He gebildettn Slinde'. Di essa e del suo Supplimenlo fu toccato nelle precedenti predizioni ai volumi il e ili.
      (20) Vedi voi. IV nota 18. Cominciò nel 1857 un volume all'anno; continua dal I8G6 in due volumi col titolo alquanto modificato siccome iti è detto.
      (21) Pubblicazione iniziati nel febkrajo 1871 di cui sono in luce dodici fascicoli (tino ad oggi) comprendenti le voci Aaehrn — Honvfd.
      (22) Uno dei principali collaboratori di ambedue ilcommendatore Dr Volpi recosii da Monaco a Torino per accontarsi con noi. Ne annunciò l'impresa novella del Brockhaus ed il bisogno di attingere largamente al nostro Annuario e acquistati tutti i precedenti volumi ottenne che per avvenire ne piacesse barattare il volume che annualmente pubblichiamo con quello che sarebbe uscito dai torchi di Lipsia : e cosi fu fatto. Il curioso £ che mentre in Germania accorrevi a comperarne a ruba le dispense molto è se fra noi sappiasi della nostra pubblicazione ; e quei ebe amano di stare in giorno delle invenzioni e scoperte contemporanee si provvedono ótU'Annét tcìcnhfique del Figuier! Or codesti pascibielola e citrulli van parlando della dotta Germania e degli studii appo noi scadenti?!
      (23) Della vita di C»ù Crìtlo libri Ire (Firenze Barbèra editore 1869 voi. 2° lib. i eap. v).
      (24) Prcfai. al volume il pag. vili pubblicato allo scorcio del 1867.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia Popolare
Rivista annuale (1870-1871)
di
Utet
1872 pagine 743

   

Intro (6/48)






Francia Germania Enciclopedia Casa Lipsia Ire Supplimenlo Zeit Casa Lipsia Supplimento Zeit Supplement Ausfluge Conversatimi-Lerikon Lessico Enciclopedia Hrockhaus Supplimenti Unsere Zeit Supplcment Italia Italia Enciclopedie Supplimenti Vito Fornari Italia Supplimmo Enciclopedia Enciclopedia La Enciclopedia Ire Lipsia Alhemeine Encyclopàdie Wittenschaflen Kùntle Ersrh Altgemeine Slinde Supplimenlo Vedi Pubblicazione Aaehrn Dr Volpi Monaco Torino Brockhaus Annuario Lipsia Germania U'Annét Figuier Germania Crìtlo Ire Firenze Barbèra Prcfai