Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia di

Intro (16/48)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      PltEFAZIONEXXI
      rame ricorremmo alla pietra e fummo paghi dell'opera industre di molto famoso litografo (G7). La settima ed ottava (parimente di doppia dimensione) sono consecrate alla rappresentazione dei sismografi dei professori Palmieri a Napoli e Ragona a Modena. Le tavole nona e decima congiuntamente descrivono con gran cura i motori ad aria calda del Lauberau; l'undecima i motori a gas-luce di Hugon e di Otto e Langcn ; ultimamente le duodecima pone sott'occhio la planimetria generale del traforo delle Alpi e contiene tali particolari da manodurvi in modo al tutto evidente da Bussolino a Bardonecchia e di quivi pel gigantesco cunicolo del colle di Fréjus a Modane donde per Si-Michel fino a Si-Jean de Morienne. La quale moltiplicità di Tavole fu cagione che il presente volume contrariamente a ciò che dicemmo in più Avvertimenti riuscisse di tre dispense di vantaggio sulla misura usuale del nostro Annuario. Di che non ci vorrà sapere mal grado il discreto lettore quando consideri che le discussioni scientifiche non si possono troncare a mezzo quando talenta nò compor libri a rigor di spanna.
      Di ogni nostra diligcntissima cura per continuare un'opera che puole appellarsi colossale chi conosca le misere condizioni che la crassa ignoranza dei facoltosi fece fra noi ai libri non farem motto chi ai pili non calerebbe punto ni dell'opera nò delle allegazioni in favore di essa beatissimi di lor negghienza ; e quel picciol numero di eletti quel gregge pusillo quem cequus adamavil Ajxtllo è nosco in genere numero e caso. Ed ahi ! di noi se- anch'esso ne facesse difetto! Ad esso rendiamo le grazie che possiamo maggiori della cortese compagnia che ne fa da più anni e speriamo non ci sia per mancare in avvenire in buon punto rimembrando che : Hac studia adolescenza ni alunt senectutem obiettimi sectmdas res ornant adversis perfugium ac soUtlium prcebent delectant domi non impediunt foris pemoctant itobiscum peregrinantur rusticantur (68).
      Di Torino il 30 aprile 1872.
      Il Direttore dell'Enciclopedia e del Supplimento Cav. Francesco di Maubo di Polvica.
      (67) Fratelli Dojen residenti io Torino. (68) Pro Architi poita vii.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia Popolare
Rivista annuale (1870-1871)
di
Utet
1872 pagine 743

   

Intro (16/48)






Palmieri Napoli Ragona Modena Lauberau Hugon Otto Langcn Alpi Bussolino Bardonecchia Fréjus Modane Si-Michel Si-Jean Morienne Tavole Avvertimenti Annuario Ajxtllo Hac Utlium Torino Direttore Enciclopedia Supplimento Cav Maubo Polvica Fratelli Dojen Torino Pro Architi Michel Francesco