21
« Questo — diceva l'illustre critico e giornalista — è il vostro « segreto, è questa la ragione dei vostri successi. L'ho scritto « per un quarto di secolo nei giornali e non vedo ragione di « tacerlo in questa lettera: la riduzione scarpettiana rinnova « quasi sempre la commedia che ha per le mani; aggiunge in « meglio, toglie il peggio e fa spesso sopravvivere a lungo ciò « che era nato per una rapida apparizione e poi morire. E' que-« sto il procedimento cui dovete la creazione di un repertorio e « il favore che l'accompagna; favore che vi permette di prolun-« gare, come siete già in via di fare, per otto mesi di seguito, « la stagione di prosa della vostra compagnia ai Fiorentini. Co-« sì, mentre la Casa di Goldoni aspetta di sorgere a Roma, la
« Casa comica napoletana « ha messo già le sue basi « tra noi. »
E che lo Scarpetta crei anche quando riduce lo hanno ormai scritto e ripetuto i critici, i giornalisti e gli attori più illustri.
Il compianto Michele Uda, critico certo non sospetto di soverchia indulgenza, discorrendo del rinnovamento del teatro comico-napoletano , esprimeva in questi termini il suo giudizio sullo Scarpetta:
« Bisogna andare al S. « Carlino per avere un'idea « del garbo, del talento, e « anche dell'originalità con « cui vanno fatte le ridu-« zioni. Lo spirito, il buon « senso, il rispetto all'arte « si sono oggi rifugiati nella topaia che fu un tempo la reggia di « Pulcinella. La topaia l'hanno imbiancata, inverniciata, dorata, « e di Pulcinella se ne vede appena quel tanto che basta a ral-« legrare i pochi che amano la barzelletta oscena e la risata « grassa. Alle porte del San Carlino si fa ressa, come alle pri-« me dei Fiorentini, nei gloriosi quarantanni dei quali Adamo « Alberti scrisse la storia.
« Se questo è un miracolo, il santo che lo fece, è un attore « nel quale la mobilità della espressione comica si accoppia mi-« rabilmente alla naturalezza del portamento, del gesto e della « parola. Metteteci di giunta una intuizione sicura degli effetti « scenici ed un talento di assimilazione che dà alle riduzioni dei
Maria Scarpetta