Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (7/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (7/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Capitolo II
   EORMA E MOVIMENTI DELLA TERRA
   Forma della Terra. — La Terra, come il Sole, la Luna e le innumerevoli stelle che di notte vediamo brillare nel cielo, è un astro o corpo celeste isolato nello spazio: essa è di forma sferica. (1> Varie sono le prove della sua sfericità:
   1. — La forma dell'orizzonte sensibile, quando non vi siano ostacoli, è costantemente circolare.
   2. — Osservando una nave che si allontani dal porto, chi sta sulla riva vede scomparire prima la parte inferiore (lo scafo) e poi le parti più alte. Ciò non avverrebbe, se la Terra, come ci appare, fosse piana:
   3. — Se la Terra fosse piana, il Sole, sorgendo, dovrebbe illuminarla tutta nello stesso momento: invece i luoghi posti ad' oriente vengono illuminati prima di quelli posti ad occidente.
   4. — Neil' eclisse di luna (prodotto dall' interposizione della Terra tra la Luna e il Sole) 1' ombra proiettata dalla Terra sul disco della Luna appare sempre circolare.
   5. — I viaggi di circumnavigazione (2) ed altre prove, che per brevità non adduciamo, valgono tutte insieme a dimostrare la sfericità della Terra.
   La Terra che gli antichi, stando alle apparenze, ritenevano stesse ferma al centro dell' Universo, ha due movimenti principali : - a) moYiinento di rotazione intorno a sè stessa, che compie in 24 ore ;
   ì>) movimento di rivoluzione intorno al Sole, che compie in 365 giorni e 6 ore circa.
   (' In realtà la Terra non è una sfera perfetta, nel senso matematico della parola, ma ha una forma propria un po' schiacciata ai poli e protuberante all' e-qilatore, i
   <® Il primo viaggio di circumnavigazione, o giro del mondo, fu intrapreso dal celebre navigatore portoghese Ferdinando Magellano e durò circa tre anni (•1519-1522).