9
Meridiani. — Si dicono meridiani terrestri le circonferenze passanti per i poli. Il meridiano geografico (1) è metà d'un meridiano terrestre e può definirsi la semicirconferenza che ha come punti estremi i due poli.
Il numero dei paralleli e dei meridiani, che si possono considerare sulla sfera terrestre, è infinito. Non sarà inutile avvertire che 1' asse, 1' equatore, i paralleli, i meridiani sono linee ideali non materialmente esistenti.
Le misure della Terra generalmente accettate sono : Eaggio equatoriale............lem. 6377
Id. polare.............id. 6356
Differenza tra i dne raggi (schiacciamento terrestre) id. 21 (9^9)
Circonferenza dell' Equatore........id. 40070
Id. del meridiano terrestre <2> . . . . id. 40000
Superficie..............km.2 510 milioni.
Volume..............km.3 1083 miliardi.
-Domande ed esercizi: 1. — Che differenza c'è tra circonferenza, circolo e sfera?
2. — Dire che cosa è la Terra, quale è la sua forma e quali i suoi principali movimenti.
3. — Si indichino sul globo terrestre : i due poli, l'equatore, l'emisfero boreale e l'emisfero australe, i paralleli e i meridiani (terrestri e geografici).
4. — Come si definisce il metro?
5. — Qual' è la superficie to,tale della Terrai
6. — Che s' intende per rete geografica?
Capitolo III LATITUDINE E LONGITUDINE
Per mezzo dei punti cardinali possiamo determinare la posizione relativa dei luoghi, cioè Za posizione d'un luogo rispetto ad un altro.
La posizione assòluta, detta anche astronomica o matematica, d'un punto della superficie terrestre si determina per mezzo della latitudine e della longitudine (coordinate geografiche).
Per potere meglio intendere come si determini la posizione assoluta d'un punto su d'una superficie sferica, qual'è quella della
. . (1) Il vocabolo meridiano deriva dal latino meridies = mezzogiorno. Infatti tutti i punti situati sullo stesso meridiano geografico hanno il mezzodì nel medesimo istante.
Il metro è la quarantamilionesima parte del meridiano terrestre.