337
Le più alte cime si elevano nelle Ande cilene: notevole l'Acon-càgua (circa 7000 metri di altitudine), la vetta più alta del continente americano. Altre montagne imponenti, tra cui molte di origine vulcanica (1), troviamo nelle Ande dell' Equatore quali il Chimborazo [pron. cimborazo] e il Cotopaxi.
ì>) La zona delle alteterre orientali è divisa dal Bassopiano del Rio delle Amàzzoni in due masse distinte : l'Altopiano della Guiana a nord e l'Altopiano del Brasile, ambedue percorsi da numerose catene di monti e incisi dalle valli dei fiumi che ne discendono.
c) La zona delle basseterre centrali costituisce in realtà un unico immenso bassopiano, diviso da leggiere ondulazioni del terreno nelle tre vaste pianure fluviali percorse dall' Orinoco, dal Rio delle Amàzzoni, e,- a sud, dal Paraguay e dal Paranà.
Idrografia. — La grande estensione del bassopiano centrale e 1' abbondanza- delle precipitazioni favoriscono la formazione di una fitta e importante rete idrografica. I fiumi principali, data la grande vicinanza dello spartiacque andino all' Oceano Pacifico, si versano nell' Oceano Atlantico. Essi sono : l'Orinóco, che sorge dall'Altopiano della Guiana e termina con gran delta; — il Rio delle Amàzzoni <2), il più grande fiume del mondo per ampiezza di bacino e portata d'acqua (70 000 m.3 al minuto secondo). Nasce dalle Ande del Perù col nome di Maranon [pron. maragnón], scorre verso settentrione in una lunga valle longitudinale, poi si volge ad est e attraversa l'immensa pianura che da essa prende il nome e termina con largo estuario : riceve centinaia di affluenti, tra cui i principali sono il Rio Negro e il Madeira; — il Tocantins, che presso la foce confonde le sue acque con quelle del Rio delle Amàzzoni e sbocca col nome di Rio Para; — il vasto estuario del Rio della Piata (— fiume dell' argento), formato dall' unione dell' Uruguay col Paranà, ingrossato dal Paraguay.
(1) Le Ande formano una delle parti del gran cerchio di fuoco del Pacifico con circa 60 vulcani attivi.
ri) 11 Rio delle Amàzzoni coi suoi affluenti forma una rete navigabile di circa 70 000 chilometri.
22 — De Giorgi. Geografia.