Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (338/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (338/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   338
   Capitolo III CLIMA, FLORA E FAUNA
   Clima. — I principali fattori del clima nell'America Meridionale sono: la latitudine, il rilievo e il regime dei venti.
   Possiamo distinguere tre principali regioni climatiche:
   a) la regione tropicale, che comprende quasi tutta la parte che resta a nord del 30° di latitudine, ha clima caldo e umido. I venti alisei che spirano dall' Oceano Atlantico non trovando ostacoli penetrano nell'interno del continente fino a raggiungere, ancora carichi di umidità, la Oordigliera delle Ande: essi apportano di conseguenza piogge abbondanti in tutta la regione e ne mitigano 1' eccessiva temperatura.
   b) Il Sistema andino forma una regione climatica a parte con temperatura che varia secondo l'altitudine. Naturalmente le pendici più basse hanno il clima proprio della latitudine in cui si trovano.
   Il limite delle nevi permanenti che nella Colombia s' aggira intorno ai 4500 metri e nelle regioni secche del Perù sale a 5500, discende gradatamente procedendo verso il sud finché nella Patagonia e nella Terra del Fuoco si abbassa fino a 900 metri con ghiacciai che arrivano al mare.
   c) La regione atlantica a sud del 30° lat. ha clima temperato: le precipitazioni, abbondanti verso la costa, diminuiscono procedendo verso l'interno (regione delle pampas).
   Flora. — La flora è in rapporto al clima. Nella regione tropicale la forma di vegetazione più estesa è la foresta vergine [silvas], che copre immense estensioni nel bacino del Eio delle Amàzzoni. Dove le precipitazioni sono più scarse si ha la forma tipica della savana (altopiano del Brasile e Llanos [pron. glianos] dell' Orinoci)). Tra le numerose specie vegetali ricorderemo: la palma, le felci arboree, le piante che danno il caucciù, i legni di lusso (mogano, legno ferro, legno rosa) il cacao, il tabacco e la china. -Gli Europei vi hanno introdotto la coltivazione dei cereali, del cotone e del caffè.
   Il versaute del Pacifico presenta in molti tratti estese foreste