Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (345/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (345/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   345
   •chilometri, lungo il Pacifico e confina con l'Argentina, con la Bolivia e col Perii. La capitale è Santiago (400000 ab.), congiunta con ferrovia a Valparaiso (= valle del paradiso), uno dei migliori porti del Pacifico.
   Il Cile è un paese agricolo-minerario. Il principale prodotto è il salnitro (adoperato nella fabbricazione dei concimi e per gli esplosivi).
   Perù. — La Repubblica del Perù (km.2 1 380 000; ab. 5 600 000) confina col Cile, con la Bolivia, col Brasile e con 1' Equatore. La capitale è Lima (150 000 ab.), collegata con ferrovia al porto di Callao [pron. cagliao]. Sull' altopiano giace Guaco, 1' antica capitale dell' impero degli Incas (indiani).
   Il Perù, un tempo famoso per le sue miniere d'oro e d'argento, oggi è un paese prevalentemente agricolo. Principali prodotti sono: il cotone, la canna da zucchero, la patata (pianta originaria del Perù) e la lana (alpaca). La costa ha ricchi depositi di guano (sterco di uccelli, adoperato come concime).
   Equatore. — La Repubblica dell' Equatore (300 000 km.8; ab. 2 milioni), detta così perchè tagliata dall' Equatore, confina col Perù, col Brasile e con la Colombia. La capitale è Quito [pron. chito], la città dell' eterna primavera, posta a circa 3000 metri sul livello del mare (ab. 80 000): il suo porto è Guayaquil [pron. guaiacMl].
   Prodotti della regione sono: il cacao, il caffè, il caucciù, le pelli e la lana. Tra le industrie locali merita d' essere menzionata la fabbricazione dei cappelli di panama (detti così, perchè un tempo se ne faceva la vendita a Panamà). Grandi depositi di guano hanno le Isole Galapagos o delle Tartarughe.
   Colombia.— La Repubblica della Colombia (km.2 1200 000; ab. 5 200 000) è 1' unico stato dell'America Meridionale che sia bagnato dall' Oceano Atlantico e dal Pacifico : confina con l'Equatore, col Brasile, col Venezuela e con la Repubblica di Panamà. 1/a capitale è Bogotà (145 000 ab.), una delle più belle città dell'America Meridionale. Centro commerciale importante è BarranquiUa [pron. varranchiglia] sul Magdalena.
   Prodotti principali sono : il caffè, il tabacco, il cacao, il caucciù. Poco sfruttate sono le miniere (oro e platino).