347
letture
CANALE DI SUEZ E CANALE DI PANAMI
Tra le opere più grandiose e caratteristiche della civiltà contemporanea è il taglio degli istmi di Suez e di Panamà, dovuto al genio d' un ingegnere francese : Ferdinando Lesseps.
Il Canale di Suez, iniziato nel 1859, fu compiuto nello spazio di dieci anni e solennemente inaugurato il 27 novembre 1869. Lungo circa 160 chilometri, largo da 100 a 110 metri alla superfìcie dell' acqua, profondo non più di 10 metri, esso attraversa i Laghi Amari e sbocca da una parte a Suez, sul Mar Rosso, e dall' altra a Porto Said sul Mediterraneo. Per il canale, che al fondo misura una quarantina di metri, non può passare che una sola nave per volta. Il tempo impiegato per il passaggio, che prima era circa due giorni, oggi è ridotto a meno di 24 ore, perchè l'illuminazione elettrica permette di navigare anche durante la notte. Lungo il percorso vi sono 13 allargamenti o bacini che servono per gli scambi.
L' apertura del Canale di Suez ha schiuso al commercio europeo la via più breve e quindi più economica verso le terre bagnate dall' Oceano Indiano e dal Pacifico (Estremo oriente), paesi fertili e ricchi, ove si addensa circa la metà della popolazione totale del globo.
Ferdinando Lesseps, dopo aver compiuto felicemente il Canale di Suez, concepì il disegno di fare il taglio dell' istmo di Panamà. Fu costituita una Società per azioni con capitale quasi interamente francese (circa 1 miliardo e 500 milioni di franchi), ma 1' impresa fallì e lo stesso Lesseps venne condannato. Anni or sono gli Stati Uniti ripresero gli studi per la costruzione del canale e, mirando a divenire padroni assoluti dell' istmo, indussero il Panamà, piccolo stato appartenente all' Unione colombiana, a staccarsi dalla Columbia e, con un contratto stipulato nel 1904 con la nuova Repubblica del Panamà, acquistarono in perpetuo una zona larga circa 20 chilometri lungo il tracciato del canale. I lavori, attraverso difficoltà d' ogni genere, si protrassero per oltre un decennio fino al 1915. anno in cui il canale venne aperto al traffico.
Il Canale di Panamà è lungo circa 80 km., largo circa 90 metri e profondo 13. A partire da Colon sul Mare Caraibico, esso è per breve tratto a livello del mare, poi sale con una serie di chiuse fino all'altitudine di m. 26 e immette nel lago artificiale di Gatùn : poi discende con altra serie di chiuse nell' Oceano Pacifico (Panamà).
Il taglio dell' istmo di Panamà ha grande importanza in quanto abbrevia notevolmente la distanza tra i porti dell'Atlantico e quelli americani del Pacifico. Più di qualsiasi altro stato se ne avvantaggia 1' Unione nord-americana, la quale potrà meglio affermare la propria egemonia politica e commerciale su tutto il nuovo mondo ed estenderla in avvenire anche nel Pacifico. •
_GLI ITALIANI DELL'AMERICA DEL SUD ;
* Il sentimento della patria. — A Rio de Janeiro, come a Buenos Ayres, a San Paulo e a Montevideo si possono trovare le medesime accoglienze come