Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (350/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (350/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   350
   Le coste settentrionali, nella parte occidentale (Terra di Ta-sman e Terra di Arnhem) sono alte e frastagliate: basso e uniformi nel Golfo di Carpenteria.
   La costa orientale procede generalmente alta ed incisa. Il tratto che va dal 0. York al Capo Sandy [pron. sendi] è accompagnato da una lunga barriera corallina (1) che rende la costa quasi inaccessibile: invece il tratto che dal C. Sandy si prolunga tino al C. Wilson è ricco di piccole e profonde insenature che racchiudono porti eccellenti quali Sidney [pron. sidnei] e Melbourne [pron. mélbèrn].
   La costa meridionale, in generale bassa e sabbiosa, presenta due profonde insenature: il Golfo di Spencer [pron. spénser] e il Golfo di San Vincenzo, in fondo a cui, riparato dall' Isola dei Canguri è il porto di Adelaide.
   La costa occidentale poco frastagliata e orlata da banchi di sabbia ha per unico approdo Perth [pron. pers], alla foce del Fiume dei Cigni.
   All'Australia si ricollegano le isole più vicine, tra cui noteremo la Tasmania, VIsola dei Canguri, le Isole Melville ed altre minori. Un gruppo a parte formano le isole della Nuova Zelanda, di cui le maggiori (Isola Nord e Isola Sud) per la loro forma ricordano l'Italia.
   Le numerose isole sparse nell' Oceano Pacifico, si sogliono distinguere in tre gruppi, denominati con parole greche: Melar nésia, Micronésia e Polinesia.
   a) La Melanésia (= isole nere, ossia abitate da negri) comprende: la Nuova Guinea, abitata da indigeni di tipo negroide, detti Papua, (e perciò chiamata anche Papudsia) ; — l'Arcipelago di Bismark, le Isole Salomone, le Nuove Ebridi, la Nuova Cale-dónia e le Isole Viti o Figi.
   b) la Micronésia (= piccole isole) è formata da gruppi d'isole, in gran parte coralline, tra ' cui notevoli le Isole Mariane o dei
   'D Le barriere coralline sorgono come lunghi cordoni ad una certa distanza dalla costa e differiscono dalle scogliere coralline, che sono invece addossate alla costa.
   Le formazioni coralline, dette anche madreporiche, si riscontrano in tutti i mari della zona torrida, ma in nessuno cosi importanti e diffuse come nel Pacifico.
   Esse son dovute alle secrezioni di minuscoli animaletti marini (coralli e madrepore)
   y