Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (354/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (354/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   354
   nomadi, allo stato selvaggio, nell' interno del continente, nutrendosi specialmente dei prodotti della caccia.
   b) I Melanesi (circa 1 milione), rassomiglianti per molti caratteri ai negri, hanno colorito tendente al nero, cranio allungato, capelli lanosi a ciuffo (donde il nome indigeno di Papua). Usano dipingersi il corpo e anche tatuarsi: viyono allo stato di natura.
   o) I Polinesiani (circa 500 000) hanno alta statura, colorito bruno, naso 'corto e diritto, occhi piccoli. Vi sono tipi che molto si assomigliano a quelli europei.
   I Polinesiani sono arditi marinai e con le loro leggere imbarcazioni (piroghe) solcano le ampie distese del Pacifico.
   Esplorazione e colonizzazione. — L' esplorazione dell' Oceania si può dire cominci col celebre viaggio di circumnavigazione intrapreso nella prima metà del sec. XVI da Ferdinando Magellano, che, nell' attraversare 1' Oceano Pacifico toccò le Isole Mariane e le Filippine (0 e. ne prese possesso in nome del re di Spagna: Spetta però al celebre viaggiatore inglese Sebastiano Cook [pron. cuk] il merito di aver rivelato nelle sue grandi linee il continente australiano, la Nuova Zelanda e numerose altre isole del Pacifico (seconda metà del sec. XVIII).
   La colonizzazione e 1' occupazione delle nuove terre si svolse nel corso del sec. XIX. Dapprima gli Inglesi si servirono dell'Australia come luogo di deportazione : più tardi cominciarono ad affluirvi liberi coloni che si stanziarono come allevatori e coltivatori nel fertile bacino del Murray-Darling. Una forte corrente d' immigrazione si ebbe in seguito alla scoperta dei ricchi giacimenti auriferi della Nuova Galles e dell'Australia occidentale.
   Contemporanea all' espansione inglese procedè 1' occupazione olandese e francese di molte isole del Pacifico. Ultimi vennero gli Stati Uniti e il Giappone.
   •i
   Capitolo V DIVISIONE POLITICA
   L'Oceania è l'unico continente che non abbia stati indipendenti. Il dominio coloniale più vasto è quello inglese: seguono a grande distanza i possedimenti olandesi, francesi, giapponesi e americani.
   (1) Il Magellano fu ucciso dagli indigeni nelle Filippiue: ma il viaggio fu continuato sotto la guida dell' italiano Antonio Pigafetta.