357
delle ricche foreste di pini e di querce. L'oro è il più importante prodotto minerario.
Il commercio esterno è specialmente esercitato per via di mare, con la Gran Bretagna, l'America e l'Australia: porti notevoli sono Wellington e Auckland [pron. okland], ambedue nell' Isola Nord.
c) Tutte le altre terre dell'Oceania appartenenti all'Inghilterra (le Isole di Santa Croce, le Salomone, le Figi, le Tonga, le Gilbert, parte delle Isole di Samoa ed altre isole minori) formano una sola grande colonia sotto 1' autorità d' un alto commissario residente nelle Isole Figi, che rispetto alle altre occupano una posizione centrale.
Possedimenti francesi. — La Francia possiede: la Nuova Caledónia, considerata come luogo di deportazione ; — le Nuove Ebridi, sotto il protettorato franco-inglese; — le Isole della Società, di cui la maggiore, Tahiti, è chiamata la « perla del Pacifico » per il suo clima mite e salubre e la ricca vegetazione che l'ammanta; — le Isole Paumotu;— le Marquesas ed altre minori.
Possedimenti olandesi. — Appartiene all' Olanda la metà occidentale della Nuova Guinea. Essa fa parte delle Indie neerlandesi e, amministrativamente, forma una sola provincia con le Molucche.
Possedimenti americani. — Appartengono agli Stati Uniti del Nord-America:
a) Le Isole Hauaii o Sandwich [pron. sénduic], con popolazione civile e attivissima, composta specialmente di Giapponesi, Cinesi, Polinesiani e non pochi Europei. Il capoluogo è Honolulu, che è lo scalo principale del commercio attraverso il Pacifico.
b) L'isola di Guam, nelle Mariane.
Appartiene al Cile la solitaria Isola di Pasqua, ad est delle Marquesas.
Possedimenti giapponesi. — Spettano oggi al Giappone : le Isole Mariane (eccetto Guam), le Caroline, le Marshall ed altre minori, fino al 1914 appartenenti alla Germania.^