Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (371/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (371/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   371
   trionale hanno il giorno più breve e la notte più lunga, rispetto a quelli dell' emisfero meridionale che hanno il giorno più lungo della notte.
   Solo all' equatore, durante tutto 1' anno, si ha la durata del giorno eguale a quella della, notte.
   Il 21 marzo e il 23 settembre si dicono equinozi — rispettivamente di primavera e d' autunno — perchè in questi due giorni in tutti i punti della Terra il giorno è uguale alla notte.
   Il 21 giugno e il 21 dicembre si dicono solstizi (—fermata del Sole). Perchè? Se noi osserviamo attentamente nel corso dell' anno il Sole che sorge, vediamo che esso u leva proprio dal pnmn» est il giorno 21 di marzo. A mano a mano che si ys ferso !' estate tì Solt i» lev» spostando^ sempre più verso il nord, fino al 21 giugno, giorno ie cui sJ Soie t»&1' «he si fevm,. tuoisHrìa d' estate). In seguito, retrocedendo, tornerà a sorgere proprio ai punic est: il 23 settembre Equinozio d' autunno). Dopo vedremo ti Soie sorgere sempre piti verso il sud fino al 21 dicembre, giorno in cui il Sole par che si fermi (ìoistizio d' inverno): e, retrocedendo, tornerà a sorgere nuovamente dal punto est il 21 marzo (equinozio di primavera).
   Capitolo III IL SOLE, LA LUNA E LE FASI LUNARI
   Il Sole. —Il Sole è una stella piccola a paragone di tante altre; ma le sue dimensioni ci appaiono enormi confrontandole con quelle del nostro pianeta. Esso infatti è una sfera il cui diametro è 109 volte quello della Terra e il volume 1 300 000 volte maggiore. In quali condizioni si trovi la materia che costituisce il Sole noi non sappiamo ancora perfettamente: certo però essa ha una temperatura elevatissima (da 6 a 7000 gradi). L'osservazione accurata del Sole ci ha mostrato che questo risulta costituito dà un nùcleo interno e da un invòlucro gassoso incandescente, detto fotosfèra (sfera luminosa) : . all' esterno di questa trovasi la cromosfera che nelle eclissi solari si presenta come un sottile anello brillante color di rosa. Proprie della fotosfera sono le così dette macchie solari che, osservate col telescopio, appaiono come enormi squarci attraverso i quali vedesi il nùcleo interno relativamente oscuro. Le macchie mutano continuamente di numero, di grandezza e di posizione, data la estrema mobilità che presenta 1' atmosfera luminosa del Sole. Aggiungiamo infine che il Sole è dotato di un movimento di rotazione che compie in circa 26 giorni.
   La Luna. — La Luiia è il satellite della Terra, da cui dista 384 000 chilometri. Il diametro lunare km. 3470 è poco più di l/t rispetto al diametro terrestre e la superficie eli km.2 38 milioni.