379
I metodi sopra esposti, se hanno il vantaggio di dare una rappresentazione abbastanza esatta, quando non si tratti di regioni molto estese, presentano però 1' inconveniente di richiedere molto tempo per la costruzione della rete e della figura, senza dire che il procedimento seguito nel disegno e sempre meccanico. Infatti chi disegna non si preoccupa d' altro che di seguire meccanicamente, di maglia in maglia, il contorno della regione, il corso dei fiumi e così via.
A questi inconvenienti si è cercato di ovviare con un nuovo metodo di disegno cartografico, semplice e nello stesso tempo razionale. Questo presenta sui sistemi a reticolato il vantaggio di abituare i giovani a meglio osservare e localizzare le forme e i fenomeni geografici. I disegni inoltre hanno sempre la caratteristica personale di chi li esegue e, una volta eseguiti, restano bén impressi nella mente e riesce agevole riprodurli, in pochi minuti, come schizzi, alla lavagna.
Se si vuole ad ogni costo mantenere il concetto di stabilire con approssimazione la posizione dei luoghi per mezzo delle coordinate geografiche, il procedimento per eseguire il disegno è mostrato chiaramente dalla figura a pag. 380
Dovendo eseguire lo schizzo della Francia, si comincia con lo stabilire la scaia che dovrà avere la carta e col tracciare, a lapis, le mediane OE e NS, corrispondenti rispettivamente al parallelo (47° lat. N) e al meridiano centrale (2° long. E) della figura. Nel modo già appreso, si calcola la lunghezza del grado di latitudine (nel caso nostro mm. 12) e col compasso si riporta questa lunghezza sulla retta NS, a partire dal centro, 5 volte a nord e 5 volte a sud, scrivendo i numeri dei gradi corrispondenti e cioè 48, 49, 50, 51, 52, a nord, e 46, 45, 44, 43, 42, a sud. Poi si calcola la lunghezza che ha 1 grado di longitudine alla latitudine di 47°, e si riporta la lunghezza sulla retta OE, 7 volte a destra e 7 volte a sinistra, a partire dal centro, segnando il numero corrispondente dei meridiani, e cioè: 1, 0, 1, 2, 3, 4, 5, a destra, e 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, a sinistra.
Come si procede per il disegno della figura? Osservando bene la regione che si vuol disegnare, si possono trovare sempre nel suo contorno dei punti fondamentali. Per la Francia possiamo stabilire come fondamentali sei punti e cioè : il Capo San Matteo, la foce del Bidassoa, il Capo Creus, e le città di Monaco, Strasburgo e Bunkergne. Ciascuno di questi punti si fissa sulla carta col sussidio delle coordinate (latitudine e longitudine): un esempio, per il Capo S. Matteo, è nella figura. Congiungendo con linee tratteggiate i sei punti, si ha la forma geometrica della regione, in base alla quale si può eseguire facilmente lo schizzo del contorno, tenendo conto
Ciò fatto si possono eliminare le linee del contorno geometrico, lasciando solo il meridiano centrale NS e il parallelo medio OE.