385
costa veneta tra il Piave e la Livenza). In alcune carte vengono indicati anche i ghiacciai con tinta bianca o bianco-azzurra, solcata da sottili lineette curve trasversali.
Una serie assai importante di carte idrografìe Ile, relative ai mari dell' Italia e delle sue colonie, è stata pubblicata dall' Istituto idrografico della Regia Marina, che ha sede a Genova. Nelle carte topografiche, l'idrografìa continentale è rappresentata in modo assai particolareggiato: vi sono perfino segnati, di solito con sottili linee rette, i piccoli canali che attraversano i campi o costeggiano le strade, come pure i fessi, i pozzi e le fontane.
Il rilievo. — Per la rappresentazione del rilievo i sistemi più in uso sono due : il tratteggio e le curve altimetriche.
Il tratteggio è usato di preferenza sulle carte geografiche. Con questo sistema i monti vengono rappresentati con piccoli tratti, disposti in modo,
%
Fig. 163
da far vedere chiaramente il sollevamento del terreno. Quando si tratti di catene montuose, ed è questo il caso più frequente, le serie dei trattini sono due, separate da una striscia chiara, che serve a rendere più evidente la direzione e i pendii opposti delle catene, rappresentati appunto dal tratteggio : questo tanto più è fitto quanto più forte è la pendenza. È possibile in tal modo distinguere agevolmente le valli, che si allungano fra due catene montuose, come pure le zone occupate da alte montagne da quelle occupate da basse montagne e da colline. Le vette principali dei monti sono indicate di solito con un punto nero, accompagnato dalla cifra
~ — De Giorgi. Geografia.