387
Carte politiche. — Sulle carte politiche (per lo più a vari colori) sono indicati con tratti e punti i confini di stato, e, ove sia possibile, anche delle regioni e delle province. Le città sono indicate di solito con cerchietti •>i varia grandezza, secondo la popolazione, o con quadratini o con altri gni convenzionali, il cui valore bisognerà desumerlo dalle spiegazioni al argine. Le ferrovie sono segnate con linee nere o rosse.
Negli Atlanti, oltre alle carte politiche, si trovano anche frequenti le carte -etnografiche (indicanti le razze e le lingue) e quelle che rappresentano il clima, la distribuzione delle religioni, il vario grado di civiltà dei popoli e simili. Non mancano talvolta i cartogrammi, in cui i dati statistici sono presentati nella loro distribuzione geografica. Tali sono per es. le carte d' Italia relative alla densità della popolazione nelle varie regioni, o che riguardane (' emigrazione e simili. Spesso si ¦ a uso di diagrammi che possono assumere forme molto svariate (v. figg. 20, 39).
Simboli speciali delle carte topografiche. — Le carte topografiche, oltre all' indicazione dei confini di stato (v. fig. 13), di provincia, di circondario e perfino dei comuni, offrono una rappresentazione particolareggiata della vegetazione (boschi, vigneti, campi coltivati, pascoli, macchie, risaie ecc.) ; delle vie di comunicazione (ferrovie, tramvie, strade ordinarie, mulattiere, sentieri); dei piccoli centri abitati e perfino delle singole case, tdle chiese, cimiteri, acquedotti, ponti, gallerie, mulini, opifici ecc. Sarà ••sai utile che ciascuno, avendo a disposizione qualche carta della propria pgione, se ne serva consultandola in gite o in escursioni: è questo il J^zzo migliore per apprendere praticamente il significato dei numerosi e svariati simboli, adoperati nelle carte topografiche.
•4-
t