Stai consultando: 'Enciclopedia Dantesca Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume II - M-Z', Giovanni Andrea Scartazzini

   

Pagina (980/1033)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (980/1033)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Enciclopedia Dantesca
Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume II - M-Z
Giovanni Andrea Scartazzini
Ulrico Hoepli Editore Milano, 1899, pagine 2200

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2148
   Virtualmente - Visaggio
   che compie la potenza ad emettere un atto buono; e perciò, quando dicesi ad optimum, per optimum non s'intende già l'obietto ma l'atto perfetto che la potenza disposta dalla virtù può emettere, e che può essere denominato un che ottimo, perchè l'atto procedente dall'abito è migliore dell'abito solo. Quindi la dizione In virtuie per Virtualmente; Purg. xxv, 80, dove vuol dire, Quando l'uomo è pervenuto al termine della sua vita, l'anima intellettiva si scioglie dal corpo, portando seco virtualmente le potenze corporali e spirituali. Cfr. Virg., Aen. iv, 694 e seg.
   Virtualmente, lat. scoi, virtualiter, In modo virtuale, In virtù, Potenzialmente; Purg. xxv, 96; xxx, 116.
   Virtuosamente, Vertnosamente, Vertudiosa-mente, lat, virtuose, Con virtù, In modo virtuoso; Vit. N. x, 13; xxvii, 26. Conv. i, 2, 62.
   Virtuosissimo, Velenosissimo, Superi, di Virtuoso. Per Utilissimo; Conv. i, 10, 75.
   Virtuoso, Vertuoso, Conv. i, 5, 53 e seg.: « Ciascuna cosa è virtuosa in sua natura, che fa quello a che ella è ordinata; e quanto meglio lo fa, tanto è più virtuosa, Onde dicemo uomo virtuoso quello, che vive in vita contemplativa o attiva, alle quali è ordinato naturalmente: dicemo quel cavallo virtuoso, che corre forte e molto, alla qual cosa è ordinato: dicemo una spada virtuosa, che ben taglia le dure cose, a che essa è ordinata. Così lo Sermone, il quale è ordinato a manifestare lo concetto umano, è virtuoso, quando questo fa; e più virtuoso quello, che più lo fa.» E Conv. in, 13,60: « Dicemo alcuno virtuoso, non solamente virtù operando, ma l'abito della Virtù avendo. »
   Virum non cognoseo, Non conosco uomo, Parole dette dalla Santa Vergine all'Angelo Gabriele allorché questi le annunziò l'incarnazione del divin Verbo, S. Lue. I, 34. Queste parole sono riferite là dove Maria è introdotta come esempio di castità; Purg. xxv, 128. Cfr. S. Bonavent., Spec. B. Virg., lez. iv: « Maria castissima fuit per virginitatem ; ipsa enim est Maria, de qua di-citur: dixit autem Maria ad Angelum: Virum non cognosco. »
   Visaggio, frane, visage, Viso, Volto. Non è voce morta affatto in Toscana, dove odesi talvolta; L'ho riconosciuto al visaggio; cioè, alla forma, all'aria del viso, all'aspetto; Inf. xvi, 25. Tutti quanti i commentatori antichi e moderni spiegano in questo luogo