Stai consultando: 'Enciclopedia Dantesca Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume II - M-Z', Giovanni Andrea Scartazzini
Pagina (996/1033) Pagina
Pagina (996/1033)
Enciclopedia Dantesca
Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume II - M-Z
Giovanni Andrea Scartazzini
Ulrico Hoepli Editore Milano, 1899, pagine 2200
2164 Vite-Vittoria
d'un tranquillo cittadino che rifugge dalle battaglie ed ama di tutto cuore il denaro; egli pure tiene la sua dimora in prossimità a quella degli Scrovegni e consente per tal modo di troncale colla interpretazione più semplice una contesa letteraria che non accresce, nè attenua di certo i pregj del poema. Ma ciò che rende più credibile questo scambio di nomi, avvenuto per manchevole erudizione dei chiosatori, non è soltanto il desiderio di accrescer fede ai giudizj dell'Alighieri e di riabilitare il suo nome dal sospetto d'un'accusa appassionata e non vera; è invece la più giusta intelligenza d'un grande fatto sociale ch'egli colora colle tinte decise del suo pennello; è il concetto economico dell'usura tra i popoli del medio evo, che viene chiarito maestrevolmente nella Div. Com. e che tra l'ispirazione del verso apparisce infatti spiccato e preciso come dal vaglio d'una storia.» Cfr. Loria, 181 e seg. - Pol. ad Inf. xvn, 08.
Vite, lat. vitis, Pianta notissima, del cui frutto, detto Uva, si cava il vino: Purg. xxv, 78. Conv. ìv, 24, 79. E in senso allegor. e rei.; Par. XXiv, 111.
Viterbo, lat. Viterbium, Città capoluogo di provincia nell'Italia centrale, posta in luogo ameno alla falda settentrionale del Monte Cimino, sulla strada da Roma a Firenze, non lungi dal lago di Bolsena. È nominata Vtilg. El. l, 13, 24; accennata senza nominarla, Inf. xii, 119; xiv, 79.
Vitoperio, cfr. Vituperio.
Vittima, lat. vidima, Propriamente Animale, appresso gli antichi, deputato pel sacrificio. 1. Per Sacrifizio semplicemente; Par. xvi, 147. - 2. Fig. Chiunque è fatto patire da altri e per altri ; Chiunque ha dovuto soggiacere a sventure, a dolori, a malattie, a persecuzioni, tradimenti, e sim.; Purg. xx, 68. - 3. E più specialmente nel senso cristiano; Par. V, 29.
Vittore, Riccardo da San, cfr. Riccardo.
Vittore, Ugo da San, cfr. San Vittore (Ugo da).
Vittoria, lat. Victoria: 1. Il vincere, Il restar di sopra in una battaglia, debellando il nemico; Inf. ir, 27; XXVIII, 59. Purg. x, 75. - 2. Detto della Redenzione; Inf. ìv, 54. Par. ìx, 122. -
3. Del vincere sè stesso e le proprie passioni; Par. xxiii, 137. -
4. Controverso è il senso della voce vittoria nel luogo Par. xxxm, 75. Lan.: « Più si conceperà di tua gloria; » così pure Ott., An.