72 A. fi. WALLACE
furono tirate, e che spesso le porte le si spa-lancavano davanti prima che ella entrasse in una camera, come se una mano avesse rapidamente girato la maniglia (1 ).
In un altro caso, il signor K. L. per-sona di riguardo, constatò che le porte si aprivano e si chiudevano senza causa apparente e che i campanelli si agitavano tutta la notte, facendo accorrere la servitù per andare alla ricerca dei ladri(2).
In una casa, dove quattro persone aveano avuto delle apparizioni, l'attenzione di tre di esse sedute in una camera fu attirata dagli scricchiolii d'una porta. 44 La vedemmo lentamente aprirsi, per un terzo, e così rimase „. Queste persone non avean mai visto nulla di simile (3 ).
Il dottor Eugenio Crowell narra che in una casa di Brooklyn, uno dei suoi parenti, nell'atto che scendeva le scale o attraversava il vestibolo, si è visto toglier di capo il cappello, e ciò in condizioni che rendevano impossibile l'azione di una persona viva. Nel caso già accennato, riferito dal signor Hodgson nell'arena, le
(4) Proc. Soc. Ric. Ps. parte Vili, pag. 115.
(*) Proc. Soc. Ps. Parte I, pag. 107.
(3) Proc. Soc. Ric. Ps. Parte XIV, pag. 443.