'80 A. R. WALLACE
tifica, condotta da due persone competenti e sperimentate, cui non era possibile ingannare ; ed essa prova, che delle forme di fantasmi e di effluvi luminosi, affatto invisibili ad osservatori abituali, possano riflettere o emettere dei raggi attinici in modo da fissare le loro forme o cambiamenti di forme sopra una lastra fotografica ordinaria.
Una pruova addizionale di questo straordinario fenomeno sta in ciò, che spesso e sopratutto negli ultimi esperimenti, il medium spontaneamente descriveva quel che vedeva e che l'imagine presa in quel momento riproduceva sempre la figura, cai egli accennava.
In una di coteste prove, si vede il medium fra i modelli, che guarda intento e indica qualche cosa con la mano. Mentre stava così, aveva esclamato : ' Che luce smagliante lassù ! non la vedete ? Ora, la prova mostra la luce brillante nel punto preciso dove l'occhio e il gesto del medium si dirigevano.
Gli esperimenti del signor Tommaso Slater, ottico di Edston Road, a Londra, hanno una grande importanza, perchè avvalorano qaesti risultati. Egli ottenne delle seconde imasini sulle lastre, essendo pre-
u *