Stai consultando: 'Esiste un'altra vita? ', A.R. Wallace

   

Pagina (83/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (83/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Esiste un'altra vita?

A.R. Wallace
Società Editrice Partenopea Napoli, pagine 122

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ESISTE UN*ALTHA VITA ?
   83
   familiari tutti i dettagli. Aggiungo che non è più lecito d'ignorarla, visto eh' essa tocca il fondo della questione e porge la più completa e più decisiva dimostrazione del problema della obbiettività o subbiet-tività delle apparizioni.
   A che giovano gli argomenti per dimostrare che tutti i fenomeni sono spiegabili coi differenti effetti della telepatia, e che non esiste prova della esistenza di apparizioni obbiettive occupanti nello spazio determinate posizioni, quando la camera oscura e la lastra sensibile hanno provato reiterate volte che i fantasmi obbiettivi esistono ? Siffatti argomenti, fondati solo sopra un limitato numero di fatti, ricordano lo spiritoso giochetto letterario : Dubbi storici sulla esistenza di Napoleone Bonaparte, ed hanno, per le persone informate di tutti i fenomeni, l'identico valore probativo.
   Ho così brevemente esposte e discusse le varie classi di prove che dimostrano l'obbiettività di molte apparizioni. I diversi gruppi di fatti per sè stessi eloquenti acquistano maggior forza dal mutuo ap-poggio. Sono tutti armonici -comprovanti la teoria della realtà obbiettiva.
   Con T ipotesi dell' allucinazione, alcuni,