84
A. fi. WALLACE
per essere spiegati, han bisogno di teorie complicate e senza base mentre la mag. gior parte di essi rimane inesplicabile, e deve esser trascurata o accantonata per essere spiegata a parte. Si ammette che le allucinazioni collettive, come si è voluto chiamarle sono frequenti ; si ammette del pari che spesso i fantasmi agiscono come esseri obbiettivi rispetto agli oggetti materiali e alle persone : ciò sussiste nel caso ch'essi siano obbiettivi, ma non è am-inessibile con la dottrina subbiettivista o telepatica.
E si vorrà sostenere che la condotta degli animali davanti ai fantasmi sia una realtà anormale ? e non creerebbe ciò enormi difficoltà per qualsiasi altra teoria ?
Gli effetti fisici dovuti ai fantasmi, vi-sibili o no, danno dell'obbiettività una prova definitiva, e son così numerosi ed accertati da non potersi trascurare o fin* gere d'ignorarli. Arriva finalmente la prova fornita dalla fotografia ottenuta per opera di periti e di fisici eminenti, e non è lecito respingerla, escludendo essa ogni conclusione che non sia l'obbiettività.
A questa ho strettamente limitato la discussione ; ma si badi bene che l'obbiettività non implica la materialità.