esiste un'altra vita ?
85
Noi ignoriamo se l'etere luminoso o 1' elettricità siano materiali, ma 1' uno e l'altra son certamente obbiettivi. Si è adoperato il termine di materia non molecolare per designare la sostanza ipotetica di cui son formati i fantasmi visibili ; sostanza che, in certe condizioni, pare dotata della proprietà di unirsi alla materia molecolare, in modo da produrre fantasmi tangibili o che sviluppino una qualunque energia.
Quest' argomentazione è soltanto teorica, e noi non possediamo ancora conoscenze sufficienti da permetterci delle teorie su quel che si potrebbe chiamare l'anatomia e la fisiologia dei fantasmi.
C' è però una quistione più larga da discutere, e, per essa noi abbiamo, credo, i dati necessari per giungere a conclusioni utili ed interessanti. Voglio dire della natura generale e dell'origine delle varie classi di apparizioni o fantasmi, a cominciare dagli sdoppiamenti di persone vive fino a quelle apparizioni che ci recano nuove degli amici defunti o che ci avvertono a volte di eventi futuri, che più o meno ci toccano.
Questa ricerca formerà l'argomento di un altro capitolo.