'94
A. R. WALLACE
Enorme è la prevenzione contro questa ipotesi, ma io spero che i lavori della Società di ricerche psichiche abbiano già incominciato a minarla. Questi lavori hanno assodato, senza contestazione, che i fantasmi dei morti esistono. Lasciando da parte tutti i pregiudizi dell'ignoranza ed anche della scienza, bisogna ora decidere se i detti fantasmi, che spesso — come ho dimostrato — sono obbiettivi, emanano da uomini o da spiriti.
Prima di recare novelli dati per la soluzione del quesito, sarà bene esaminar brevemente la teoria del secondo io, dell' io inconsciente, alla quale molti autori moderni si appigliarono, cercando di sostituire codesto io ad un agente spirituale s quando le normali facoltà umane si dimostrano insufficienti.
Questa teoria dell' inconsciente, fondata sui fenomeni del sogno, della doppia vista, dello sdoppiamento della personalità, è stata laboriosamente esposta dal dott. Carlo du Prel in due volumi in 8.°
Come esempio dei fatti che detta teoria pretende spiegare, prendiamo le esperienze del reverendo P. R. Newnham e di sua moglie con la loro tavoletta.
Il processo si svolgeva così. La signora