Stai consultando: 'Esiste un'altra vita? ', A.R. Wallace

   

Pagina (98/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (98/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Esiste un'altra vita?

A.R. Wallace
Società Editrice Partenopea Napoli, pagine 122

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   paci ? Eppure questa teoria si sostiene per «ansare una spiegazione spiritualistica, ¦visto che lo spirito è 1* ultima cosa che j nostri moderni scienziati possano decidersi ad ammettere.
   Ma se così è, che non esisti! uno spi-rito sopravvivente al corpo^ se l'uomo non è che un animale di alta intelligenza, uno sviluppo di forma inferiore secondo la legge di sopravvivenza dei più capaci, come nascerebbe cotesto inconsciente ? hanno un inconsciente anche i molluschi,; i rettili, i cani, le scimmie ? E se P hanno, perchè ? per quali utilità loro ? Darwin. non trovò alcuna traccia di questi secondi io negli animali o negli uomini.
   Ma se questi inconscienti esistono solo nell'uomo, eccoci stretti nella medesima difficoltà così spesso adoperata contro gli spiritualisti, accusandoli di reclamare una lacuna nella legge dello sviluppo continuo -t l'intervento di una potenza superiori! per creare e introdurre nell' essere umano codesto strano e inutile inconsciente, il quale non serve che a confonderci con problemi insolubili, e a farci parere più che mai misteriose la nostra natura e la nostra esistenza !
   Si suppone naturalmente che l'incori•