Stai consultando: 'Esiste un'altra vita? ', A.R. Wallace

   

Pagina (121/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (121/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Esiste un'altra vita?

A.R. Wallace
Società Editrice Partenopea Napoli, pagine 122

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ESISTE UN'ALTRA VITA ?
   121
   sonore ed agiscono sui nostri sensi come oggetti o esseri materiali.
   Più raramente ancora codesti fantasmi sono tangibili: sono forme reali benché temporanee capaci di agire come esseri umani e di esercitare una notevole azione sulla materia neutra e sulla materia intelligente.
   Se consideriamo questi fenomeni non già come soprannaturali, ma come naturalissimi e prodotti dal normale esercizio di facoltà di esseri spirituali, che cercano di comunicare con chi è ancora imprigionato nel corpo fisico, noi troveremo la risposta a tutte le difficoltà e le obbiezioni.
   Nulla di più comune che le obbiezioni mosse sulla trivialità e la parzialità delle comunicazioni attribuite agli spiriti; ma se si studia il più volgare dei messaggi o degli atti, e se esso è tale da non poter essere stato prodotto da alcuna persona vivente, bisognerà accettarlo come una prova della esistenza d'intelligenze che vivono intorno a noi.
   Quanto alla parzialità desunta dal fatto che una persona è avvertita o salvata, mentre altre periscono senza soccorso, questa parzialità ci dimostra chiaramente che il potere degli spiriti su essi è limitato,