PREFAZIONE ALL'UNDECIMA EDIZIONE
Questo manuale, in breve volger di tempo, è già alla undecima ristampa. Tanta fortuna consigliava a poco, innovare; ma d'altra parte, i grandi e rapidi progressi della Fisica, specialmente dell'elettricità, e la necessità di doverne tener conto in un libro moderno, per quanto modesto, mi hanno persuaso a introdurvi non poche aggiunte. L'ho, tuttavia, fatto con sobrietà, per non affaticar troppo chi in tale bellissimo studio muove i primi passi, e mi son limitalo alle cose più necessarie a un'elementare coltura.
Il libro com'è risponde bene, in ogni sua parte, ai programmi delle nostre Scuole medie di 2° grado — Scuole normali, Licei, Istituti tecnici (corso comune•) —; gli alunni di queste Scuole vi troveranno, senza lacune, senza superfluità dannose, esposta ordinatamente la materia che forma oggetto del loro studio.
Ritoccando il tèsto qua e là, è stata mia cura assidua di renderne sempre più chiara e spedita la esposizione, parendomi che la chiarezza non disgiunta dal rigore scientifico sia la miglior dote di libri siffatti. Ad una più facile intelligenza di esso poi giovano, come