Stati fisici
ci offrono esempi famigliari, le parti si spostano invece con facilità le une rispetto alle altre, onde accade che essi non presentano una forma propria, ma assumono quella dei recipienti nei quali sono posti. I liquidi sono poi caratterizzati dal fatto che in piccola massa tendono a raccogliersi in goccie di forma sferica.
Ne' gas, di cui sono tipi notori l'aria, il gas dell' illuminazione, la mobilità delle parti è ancora maggiore; essi tendono a espandersi, e in conseguenza riempiono tutta la capacità de' vasi dove s'introducono.
A cagione della mobilità o scorrevolezza delle parti de' corpi liquidi e gassosi, essi sono anche detti fluidi: i gas si dicono allora fluidi espansibili, per accennare alla tendenza che hanno di espandersi in spazi sempre maggiori ; e i liquidi, fluidi che tendono a raccogliersi in goccie quando siano in piccola quantità.
Il diverso stato di aggregazione non implica una sostanza diversa: cosi il ghiaccio, l'acqua ed il vapore ci offrono un esempio cospicuo di una sostanza che può assumere, secondo le diverse circostanze, i tre stati suddetti.
G. Qualità specifiche dei solidi. — I corpi solidi sono duri quando le parti loro si tengono saldamente unite insieme, e si richiede uno sforzo rilevante per poterle spostare; molli o teneri nel caso .contrario. Propriamente il grado di durezza di un corpo si arguisce dall'attitudine che esso ha a scalfire gli altri; cosi, per esempio, il diamante che scalfisce tutti gli altri corpi è il corpo più duro che si conosca; il talco invece è uno dei più teneri. La durezza suole accompagnarsi con la rigidità, cioè con una grande resistenza che le parti di un corpo soffrono ad uno spostamento relativo, quando