astensione. Impenetrabilità 7
può provare appoggiando soltanto ai due estremi un bastone di ceralacca; sarà questione di tempo, ma si troverà che alla fine esso si sarà piegato sotto il proprio peso.
Riassumendo, diremo dunque che la viscosità è una proprietà comune a tutti i liquidi ; ma in alcuni essa è grandissima, paragonabile a quella del vischio ; in altri è invece molto piccola, e però le loro particelle obbediscono subito alle azioni esterne, come se fossero perfettamente scorrevoli. Sono questi ultimi liquidi soltanto che, per effetto della gravità, assumono .subito la forma del vaso che li contiene.
8. Proprietà generali. — Alcune proprietà sono comuni a tutti i corpi, e però sono dette proprietà generali della materia.
Diciamo brevemente di alcune di esse.
9. Estensione. Impenetrabilità. - Ciascun corpo è esteso, occupa cioè un certo spazio che si chiama il suo volume. Non potremmo neppure immaginare un corpo senza attribuirgli un certo volume. Ma una parte dello spazio mentalmente separata e distinta dallo spazio circostante, costituirebbe un solido geometrico; nel caso di un corpo reale, quella parte dello spazio che è il suo volume è occupata dalla materia propria del corpo.
Ora lo spazio occupato da un corpo non può essere contemporaneamente occupato da un altro : non è difatti concepibile la coesistenza di due particelle in un medesimo luogo ; e per ciò, per arrivare al concetto di corpo fisico, all'idea di estensione bisogna aggiungere quella dell' impenetrabilità.
Molte volte un'osservazione superficiale potrebbe contraddire a questo fatto: così, per esempio, se si immerge nell' acqua un bicchiere capovolto, 1' aria