Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (12/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (12/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   12
   Preliminari
   contenute in un dato volume, e però si è giunti a conoscere all'incirca il vero peso di ciascuna di esse.
   Tali questioni sono troppo delicate, e non le possiamo discutere in un libro elementare come questo: vogliamo però non tralasciare di dire che il numero delle molecole contenuto in 1 cm.3 di aria si è trovato essere 18 seguito da 18 altre cifre ; e che il numero delle molecole contenuto in una goccia d'acqua è così grande, e le loro dimensioni sono quindi cosi piccole, che bisognerebbe, se fosse possibile, ingrandire quella goccia sino a diventar grande quanto la terra, per poter vedere le molecole grosse come ciliegie !
   11. Variabilità di volume. — Il volume de' corpi, qualunque sia il loro stato di aggregazione, varia col mutare della pressione cui sono sottoposti, e per effetto del riscaldamento o del raffreddamento.
   È noto che sotto le forti pressioni dei torchi tutti i solidi si restringono. Meno iìiinjj-ifi facile è di verificare la comprimibilità dei ,,ì, liquidi; questi corpi difatti subiscono di-J'I' minuzioni di volume molto piccole sotto jfajjÉ forti pressioni, e si possono solamente , :l !,, constatare col mezzo di delicati strumenti pjjF detti piesometri. I gas invece sono molto ^ più comprimibili, come già abbiamo detto Fig. 1. trattando dell' impenetrabilità, e come si può meglio mettere in evidenza, impegnando uno stantuffo a buona tenuta in un cilindro e premendolo colla mano (fig. 1).
   Ma v'è una causa che opera incessantemente sui corpi e ne modifica quasi in ogni istante il volume,