22 Preliminari
pomice, la carta, le spugne ; tale porosità spiega il modo facile con il quale que' solidi si imbevono di liquidi e si lasciano attraversare da liquidi e da gas. Questa proprietà viene applicata nella filtrazione, per mezzo della quale si separano da un liquido le particelle che vi sono sospese. Di solito i liquidi si filtrano attraverso ad una carta speciale senza colla, detta carta da filtro.
Anche le varie specie di legno sono porose, come si prova chiudendo un'estremità di un largo tubo di vetro con una ciottola di legno piena di mercurio ; ponendo poi il cilindro sul piatto di una macchina pneumatica — macchina atta ad estrarre l'aria dei recipienti —, e praticandovi il vuoto, il mercurio sotto l'azione della pressione atmosferica passa attraverso ai pori del legno, dividendosi in una pioggia minuta nell'intorno del tubo.
18. Peso de' corpi ; gravità: — Ogni corpo è pesante, e questa è un'altra proprietà generale. Se noi lasciamo un sasso libero nello spazio, esso cade seguendo una direzione fissa per un medesimo luogo detta verticale, che è data dalla direzione del filo a piombo. La verticale è, in ogni luogo, perpendicolare alla superficie delle acque stagnanti : per convincersene basterà attaccare una sferetta pesante ad un filo flessibile, e sospendere'il filo a piombo così costrutto al di sopra dell'acqua contenuta in un catino; si osserverà che il filo e la sua imagine riflessa sono due linee rette sul prolungamento l'una dell'altra, qualunque sia la posizione dell'osservatore ; ora, affinchè questo accada, è necessario che il filo sia normale alla superficie del liquido.
Se ne deduce che la verticale in un punto qualunque è diretta secondo il raggio della terra; e però le cose accadono come se tutta la massa della