28
nel vuoto, e perciò non si può ascriverla alla pressione atmosferica.
L'adesione ha luogo anche fra corpi eterogenei ; cosi una lastra di rame ed una di argento passate al laminatoio si saldano insieme. Vi è adesione non solo tra corpi allo stato solido, ma anche fra solidi e liquidi, tra solidi e gas, tra liquidi e gas. Le colle, i mastici, le vernici e le soluzioni ci danno esempi di forte adesione fra liquidi e solidi. 11 carbone che ha un gran potere assorbente per certi gas dannosi alla salute, ci mostra un esempio di forte adesione fra solidi e gas ; l'ammoniaca del commercio è una soluzione del gas ammoniaca nell'acqua, e ci offre un esempio notevole di codeste azioni molecolari fra un liquido e un gas, ecc.
L'adesione poi ci spiega perchè un pezzo di vetro immerso nell'acqua si bagna : in tal caso l'attrazione fra solido e liquido é maggiore della coesione, ossia dell'attrazione fra le molecole del liquido.
22. Affinità. — Oltre la coesione e l'adesione che si esercitano fra le molecole de' corpi, vogliamo fare un cenno anche dell'attrazione che si esercita direttamente fra gli atomi, denominata affinità chi-miea. Èssa si manifesta in grado diverso secondo la diversa qualità degli atomi : per es., grandissima è l'affinità del carbone per l'ossigeno ; basta scaldare il carbone nell'aria sino a una certa temperatura perchè gli atomi d'ossigeno che sono nell'aria e quelli di carbonio si precipitino gli uni sugli altri con grande velocità, e formino le molecole di un corpo nuovo detto anidride carbonica.
Notiamo che, quando si dice che la gravità, la coesione, l'adesione, l'affinità consistono in attrazioni, constatiamo un fatto, ma non sappiamo quale sia poi la natura intima di queste forze : per questo