40 • Meccanica dei solidi
quelli internazionali, si conservano a Roma nel Laboratorio Centrale Metrico.
I multipli e sottomultipli decimali del metro, con le abbreviazioni loro, secondo quanto venne deliberato dall'Ufficio Internazionale suddetto, sono contenuti nel seguente specchietto :
km Chilometro ' 1000
— Ettometro 100
— Decametro 10 m Metro 1 dm Decimetro 0,1 cm Centimetro 0,01 mm Millimetro 0,001
(jl Micron 0,000001.
L'unità di superfìcie è. il metro quadrato, cioè un quadrato,che ha per lato un metro: per indicare i suoi multipli e sottomultipli, si usa dare l'esponente 2 alle abbreviazioni suddette; cosi, per esempio, la notazione em? vuol dire centimetro quadrato.
L'unità di volume è il metro cubo, cioè un cubo che ha per lato un metro. Del metro cubo non si usano che i sottomultipli, i quali si esprimono dando l'esponente 3 alle stesse abbreviazioni; per esempio, la notazione dm.3 vuol dire decimetro cubo. 1
Per determinare il volume de' liquidi servono alcune misure di capacità che hanno per base il litro : il litro si definisce il volume occupato da un chilogrammo d'acqua distillata a 4°: esso corrisponde molto prossimamente al volume di 1 cìm.3 ; i suoi multipli e sottomultipli sono il decalitro [dal], il decilitro {di.}, il centilitro [ci.].
Veniamo ora alla misura del tempo.