74
• Meccanica dei solidi
reazione) contro i pesi. Nelle identiche condizioni del tavolo carico di pesi si trova un uomo che sopporta un fardello; i suoi muscoli si tendono, e lo sforzo che fa di basso in alto per sostenere il carico, l'esercita del pari sul suolo che lo sostiene.
Un uomo entro una barchetta su un lago tranquillo non riuscirà, senza remo o vela o altro motore, a spostare la barca, perchè spingerà innanzi con le mani la barca tanto, quanto la spingerà indietro co' piedi.
Quando si spara un' arma da fuoco, la palla si muove in un senso (azione), l'arma rincula (reazione): i due impulsi sono eguali, e quindi eguali sono le quantità di moto de' due corpi; ossia il prodotto della massa del proiettile per la sua velocità è eguale al prodotto analogo della massa dell'arma per la velocità di questa.
La terra attira una pietra collocata in alto con una forza che è eguale al peso della pietra ; ebbene dobbiamo ritenere che la pietra con egual forza attiri la terra; — e quando la pietra cade verso la terra, questa cade verso la pietra; ma essendo le velocità acquistate in ragione inversa delle masse rispettive, il moto della terra risulta infinitamente piccolo e quindi trascurabile. In Fisica non mancano frequenti esempi di azioni e reazioni eguali e contrarie: la calamita attira il ferro, ma questo a sua volta attira quella; se uno dei due corpi è fisso, l'altro gli viene incontro; se entrambi sono mobili, si spostano tutti è due per venire a contatto.
5i, Equilibrio delle forze. Statica. — Vediamo ora quali sono le condizioni alle quali devono soddisfare le forze agenti su di un corpo, affinchè si facciano equilibrio, affinchè cioè lascino inalterato lo stato di quiete o di moto del corpo sul quale