Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (131/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (131/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Macchine in moto
   131
   ma si sa che nella puleggia mobile con tratti di fune paralleli si «leve avere per l'equilibrio :
   7> = 1
   Q 2 '
   dunque :
   velocità virtuale di P _ Q velocità virtuale di Q ~~ P
   P x sua velocità virtuale = Qx sua velocità virtuale.
   88. Macchine in moto. — Consideriamo ora una macchina in movimento, e supponiamo che il prodotto della potenza P per la proiezione p sulla sua direzione dello spazio percorso dal punto di applicazione, sia eguale al prodotto analogo della resistenza Q per la proiezione q sulla sua direzione dello spazio percorso dal punto di applicazione; si ha allora per ipotesi :
   (1) Pp = Qq.
   Questa equazione può anche scriversi sotto l'altra forma :
   P x sua velocità virtuale = Q x sua velocità virtuale,
   la quale è la condizione necessaria e sufficiente, come si è detto qui sopra, affinchè la potenza e la resistenza si facciano equilibrio; quindi nella detta ipotesi, la macchina si muove solamente in virtù della velocità che le è stata impressa inizialmente, il moto è uniforme per inerzia.
   La (1) insegna, che in una macchina qualunque che si muove con moto uniforme., il rapporto della potenza alla resistenza è eguale al rapporto inverso degli spazi percorsi dai loro punti di applicazione sulla loro direzione : da qui anche deriva il prin-