4
ORIGINE DELLO STATO 1 l
politique, dice il mio arguto Rivarol e prosegue poi: le peuple n'a que des forces sépa-rèes de leur organes; elles ne tendent que à délruire; la souverametè, oh puissance politique, le peuple n a que des for ces sépa-rées de leurs organes; elles ne tendent qiC à détruire; la souveraineté, 011 puissance politique conserve: donc elle ne réside pas dans le peuple mais dans le gouvernement. Se Rivarol non avesse emigrato per andar a morire tranquillamente, nel 1801, a Berlino, avrebbe lasciato la testa sulla ghigliottina pur questa sentenza politica.
Debole è 1' uom primitivo contro la natura spesso incomprensibile, come contro gli animali e gli uomini animaleschi, e vorrebbe volentieri esser libero: ma che mi giova un diritto eh' io non posso far valere?
L* uomo adunque si rifugia nella società — si associa a' suoi simili ^ rinunciando ad alcuni diritti naturali per ritrarne maggiori vantaggi; ma, come fra' suoi simili ve n'ha di quelli che vorrebbero soverchiare gli altri, contro costoro è necessario lo Stato, la legge, i! custode e l'esecutor della legge. La vera libertà non può sussistere nella società che sotto la sanzione della legge, come la società non può durare senza la legge coercitiva dello Stato.