6
ORIGINE DELLO STATO 1 l
vo, più rozzo ha famiglia ed è forse meri rozzo di cuore di molti uomini colti. Gli stessi antropofaghi non fanno essi i loro orribili pasti in banchetti sociali? Il linguaggio stesso implica la socievolezza, del pari che la mancanza d'istinto, la lunga infanzia e i bisogni e le passioni dell uomo.
L* uomo nasce nudo e vive e muore vestito: le vesti incomodano ma proteggono; e così 1' uomo nasce libero ma vive sotto le leggi che spesso incagliano le sue passioni, ma proteggono la sua vita, i suoi averi e il suo onore. 11 selvaggio isolato non è il tipo della natura, sì della natura degenere; 1'umana ragione non si sviluppa che nella società umana; essa si dirozza, si sfrega, come molte pietre in un sacco; epperciò la società diviene la madre delle invenzioni, delle arti e di tutti i comodi che addolciscono la breve vita. Car-touche avrebbe forse meglio di ogni altro confutato Hobbes appuntandogli la pistola al petto e dicendogli: La borsa o la vita, io sono il più forte! „
L' uomo naturale, sano, incorrotto è un essere socievole e solo gli uomini perseguitati dalla fortuna, o dai loro simili, divengono misantropi, solìtarii come Gian Giacomo. Bisognerebbe privarli per un po' di tempo dell'ac-