ORIGINE DELLO STATO 1 l
qua e del fuoco per far loro sentire che cosa è società, e toccar con mano che 1 uomo non è uomo se non in società co' suoi simili. Perchè scrisse il Rousseau se non per piacere per ottener la lode degli uomini? Perchè occuparsi di loro se gli erano indifferenti?
L' uomo è della natura delle api, dei castori, delle formiche, dei colombi, dei corvi, delle mulacchie, e, in ogni dove l'umanità entra dalla sua oscurità con liete feste nell' istoria; lo Stato perciò, nonostante tutti i suoi malanni è uno Stato di natura, preferibile le mille volte a quello sognato e preconizzato dai filosofi.
Chi può tutto quello che vuole, vuole più di quello che deve e una verità confermata tutto dì dal fatto. E nella natura umana quod tibi noe vis fieri, alteri ne feceris; e molti selvaggi, anche ai di nostri, dove non siano maltrattati, accolgono ospitalmente gli stranieri; ma uno schiaffo vien considerato nel diritto di natura tutt'altrimenti che nella società; e nello Stato la quistione. L' onore e la vita si hanno a stimare per ugual modo? „ si risolve diversamente che, nel diritto di natura.
Hobbes opina che se due figli della natura s'incontrassero per la prima volta, si piglerebbero pei capelli — si passerebbero a fianco sen-