ORIGINE DELLO STATO
1 l
Andiamocene ora dalla formazione dell' umana società a quella dello Stato o governo, e prendiamo per iscorta il precitato Hosmer.
Fuvvi nell'umana istoria un periodo ben definito, anteriore all' esercizio di qual si voglia sovranità personale; ma in quel periodo non vi era unità siffatta da potersi, nei nostri tempi moderni, chiamare uno Stato. L'esistenza politica, in quest'ampio senso, incominciò con la comparsa di un potere che impose la ricognizione della propria volontà come suprema, aiutata alle volte dalla finzione che questa volontà era la volontà degli Dei, ed alle volte senza questa finzione; e questo potere era esercitato da un individuo ed era militare.
Dall' individuo, la sovranità passò ai pochi, i quali costituirono un' aristocrazia od oligarchia; e come i pochi contesero, dissentirono e si divisero ed ambedue le parti reclutarono seguaci al basso, la sovranità divenne patrimonio di sezioni più vaste e si diffuse così, per ultimo, nell' intiero popolo in una capacità collettiva senza esclusione di alcuna classe; per modo che l'intiera ottenne quel che era stato posseduto dall' una o dall' altra delle parti, e le linee e le distinzioni che avevano diviso politicamente il popolo in classi e in. caste furono cancellate: ed è questo politica-