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Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   ORIGINE DELLO STATO 1 l
   noti—col Montesquieu che nel suo Esprit des Lois si fece il divulgatore e il propugnatore del costituzionalismo inglese e della monarchia temperata.
   Molto dobbiamo al Montesquieu e ai Francesi.? ma più agli Inglesi, maestri, in questi ultimi tempi, di sociologia e di politica—segnatamente lo Stuart Mill, il Giorgio Lewis, l'Herbert Spencer, il Bagehot, e altri molti. Noi Italiani ci siamo fermati al Machiavelli nel pensiero e nell' azione.
   Ho detto più sopra che Stato e Religione sono i cardini fondamentali della società—altare e trono—come dicevasi nella monarchia assoluta; il guaio si è che Stato e Religione (propriamente Chiesa), non vanno d'accordo fra di loro, in Italia almeno.
   Il Papa dice non posstimus ceder Roma allo Stato, perchè Roma è necessaria ali esercizio del mio potere spirituale (intendi temporale): lo Stato risponde non possmniis rinunciare a Roma, alla conquista intangibile, perchè Roma, caput nmndi, italiana, e non romana semplicemente , è indispensabile alla mia esistenza: e fra questi due non possnmus irreconciliabili chi ne va di mezzo è la Concordia degli Italiani, e un pochino anche la religione.