ORIGINE DELLO STATO 1 l
Canons. Tiranni e repubblicani, carnefici ambedue del popolo!
La via alla gloria e seminata in ogni dove di spine; nelle monarchie bisogna strisciare;, nelle repubbliche pigliarsi per i capelli; e quando si è acquistata la fama meritata di giusti 1' ostracismo ci manda a spasso.
Solo la ragione non è mai in contraddizione con sè stessa ; e quand' essa regnerà sovrana su tutti e su tutto, allora incomincierà il favoleggiato Millennio. Sino a quel giorno che non spunterà forse mai ! — l'Jus publi-cnm sarà quel che Grazio chiama l'Jus belli et pacis; quel che i francesi chiamano La Fovee prima le Droit, e quel che il principe di Bismarck chiamò Das Rechi ist die Gewalt. (Il Diritto è la Forza).
Niuna costituzione politica e senza difetti; e quella è la migliore, od almeno la più giovevole e conveniente, che sussiste e dura perfezionandosi grado grado. In questi tempi positivisti, i popoli vogliono pace e tranquillità per accudire ai loro interessi, e—diciamolo pure— per godere ; e ben conosceva gli uomini e i tempi moderni Luigi Filippo quando per bocca del Guizot, disse ai francesi : Enrichissez-vous (Arricchitevi !) Queste parole furongli apposte a colpa : ma a che altro pensano oggi-