ORIGINE DELLO STATO
1 l
di gli Stati, i popoli e gli individui se non ad arricchirsi?
Quello che importa è, men la forma di governo, che il modo di governare. Se i Patrizii fecero del male ai Romani, i Tribuni non canzonarono: Bruto, tanto decantato dai retorici demagoghi, non era men cattivo cittadino di Mirabeau, accusato di corruzione e di connivenza con la Corte, e Scipione e Cesare non men di Napoleone; tutti tre furono grandi generali; ma quegli soltanto è un buon sovrano a cui la costituzione, la legge e l'umanità sono sacre come lo furono pel nostro Umberto.
Da Minosse a Licurgo sino al Mirabeau, da Platone ed Aristotele sino al Montesquieu, al Rousseau, al Kant, al Mill e ad altri molti, e-scogitaronsi le migliori forme politiche per combinare libertà ed autorità, libertà ed uguaglianza, ma il problema non fu sciolto per anche. A mio senno è il problema più difficile e pericoloso, perchè di conseguenze pratiche infinitamente importanti; la vera sapienza di Stato non si acquista che coli'esperienza, coll'ap-plicazione di cervello e di cuore, e perciò muove a riso il vedere nel secolo XVII la Virginia chiedere una costituzione al filosofo Locke, e la Polonia e la Corsica, al Mably e Gian