Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (32/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (32/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   25 MONARCHIA TEMPERATA
   
   ge. Sono uomini ; e di contro al caso raro in cui la legge condannò il re scozzese Malcolm. che. invece di confermarlo, aveva stracciato un privilegio, a cucirlo seduto sul trono, ci son cento casi in cui il principe, a somiglianza del Duca Giulio Di Brunswick, risponde alle rimostranze dei sudditi : Vox asini et froml non sub diti.
   Il linguaggio degli antichi Germani, espresso sì concisamente, secondo il suo solito, da Tacito, parlando del bottino ; de minoribits principes de majoribus omnes; il linguaggio dei franchi contro quel loro re il quale voleva, oltre la sua parte, in quel vaso romano che fu messo in pezzi: nulla più della tua parte; e il linguaggio degli Aragonesi nel medio evo: nous, qui sommes autant que vons, nous vous faisons notre Roi à condition que votts gardiez nos lois, si non noni ! questi fieri linguaggi più non s'odono, e vero ; e tuttavia le monarchie sono preferibili alle repubbliche. in cui si sbandisce un Aristide sol perchè è giusto, ed in cui si commettono le dolcezze che tutti conoscono delle tre successive repubbliche francesi.
   Sotto un cattivo governo si vive come in una carcere, e ad un'anima libera e sdegnosa altro non rimane che ritrarsi nell' oscurità ed