Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (36/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (36/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   29 MONARCHIA TEMPERATA
   
   spenti di pugnale o veleno; ma quando tuv-vi una famiglia imperiale ereditaria, ebbero fine gli assassini, e quando morì Carlo VI senza eredi maschi, scoppiò la guerra !
   L eredità del trono introduce la stabilità nel mondo politico ed una buona costituzione ta poi sì che anche la signoria invisibile della legge non sia interrotta da cattivi successori visibili. I monarchi ereditarii sono men cupidi di guerre, e tale sarebbe accaduto anche in Francia, se Napoleone non avesse considerato lo scettro qual sua conquista e proprietà, se non fosse stato semplicemente un soldato, ed anche, quale imperatore, non fosse rimasto un soldato!
   I sovrani assoluti costano caro e sono rarissimi i Federichi II di Prussia che si contentano di duecentoventimila tallari all'anno di lista civile o appannaggio. Caterina di Russia in favoriti soltanto sciupò ottant'otto milioni, e chi può dir quali somme abbia divorato Napoleone III durante il suo secondo impero ? Sdegnato per gli scialacqui della Corte di Francia, il grande umorista Rabelais esclamava già sin da tempi suoi: Ma per tutti i diavoli dell'inferno, a che le Corti? Mantenere una corte non è mantenere una famiglia! — e non