Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (53/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (53/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   46
   REPUBBLICA
   tologico Briareo dalle cento braccia chiamato, per Consiglio di Minerva, in aiuto da Giove, quando gli Dei congiurati volevano metterlo in catene —e chi era Briareo? Il popolo!
   La libertà non è legata esclusivamente ad alcuna forma di governo: i Tedeschi erano più liberi sotto il gran Federico nella città militare di Berlino che fra gli splendori e le magnificenze delle città imperiali; e quantunque sulle porte e su per le mura fosse inscritta, come a Lucca, la parola Libertas, si era più liberi sotto T imperatore Paolo di Russia che sotto Robespierre, più liberi nella Danimarca e nella Svezia monarchiche che nelle repubbliche di Venezia e di Genova, di Glarona e di Uri. 11 Cantone di Vaux sospirava sotto le unghie dell' orso bernese e 1' Unico Stato realmente libero nella cosi detta libera Svizzera era Neuf-chàtel.
   11 berretto grigio e la coccarda tricolore furono spesso più dispotici della corona e del giglio; e la porpora non si permise mai sul trono quel che si permisero nelf osteria i saits culottes, e i capi-comunardi nella Comune del 1870 in Parigi ove fu tracannato, fra le orgie, in una sola settimana tanto vino di sciampagna per quaranta mila lire.
   Eccetto l'americana, in condizioni eccezio-